Panino Italiano Magazine

Il panino stellato di Claudio Sadler

Panino Tour by Martina Borrello 04/05/2020

Un panino con la bresaola che fa da protagonista, uno degli ingredienti preferiti dello chef.



A cursa di Martina Borrello



Claudio Sadler proprietario di Ristorante Sadler e milanese Doc, ha espresso tutto il suo amore per il panino collaborando per diversi anni con Panino Giusto. Ha studiato infatti diverse ricette per il loro menù, creando ad esempio il panino Madras, uno dei suoi preferiti tra quelli firmati da lui. Uno chef molto attento alle materie prime e alla tradizionalità della cucina italiana, ma soprattutto della lombardia, negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di bresaola collaborando con il Salumificio Panzeri. Questo salume non poteva che essere il protagonista del panino Il mio amico Paquale, però nella sua variante tartufata, una delle ultime create dallo chef. Gli abbiamo chiesto infatti, durante questo periodo di chiusura dovuto al Covid-19 di prepararci un panino ispirandosi alla Pasqua.

Il panino è stato composto con due fette di pane integrale preparato con lievito madre e fatto tostare. Su una fetta è stata spalmata della robiola e poi adagiate delle zucchine crude tagliate a julienne, condite con un po’ di sale e olio EVO ligure, nota vegetale che da freschezza al tutto. Viene messa poi la bresaola tartufata e viene spalmata sulla fetta superiore del panino della maionese e del tuorlo d’uovo congelato. Per ottenerlo viene messo un uovo in freezer per 24 ore, questo gli da una consistenza gommosa che permette di spalmarlo sul pane, su cui poi si andrà a sciogliere dando cremosità all’insieme. Non resta che chiudere il panino per gustarlo!


Martina Borrello

Martina Borrello

Laureata alla IULM in Comunicazione, Media e Pubblicità. Cresciuta tra i fornelli di un ristorante, adesso si occupa di social media rimanendo nello stesso ambito. Accademia unisce quindi le sue origini, la sua passione per la cucina e i suoi studi. Affronta il lavoro con gioia e creatività, grazie alla curiosità che la guida nel suo percorso.

Articoli correlati

sciue-un-loft-burger-ai-piedi-del-vesuvio-n-2498.html

Sciué, un loft burger ai piedi del Vesuvio

gusto17-il-gelato-dei-tuoi-sogni-a-milano-n-2293.html

Gusto17: il gelato dei tuoi sogni a Milano

burger-federation-n-1604.html

BURGER FEDERATION

daniele-bonzi-la-sua-storia-i-suoi-panini-n-2720.html

Daniele Bonzi: la sua storia, i suoi panini

l-estate-in-un-panino-n-1981.html

L’estate in un panino

a-milano-abbiamo-mangiato-un-hamburger-pugliese-con-angus-italiano-n-2454.html

A Milano abbiamo mangiato un hamburger pugliese con Angus italiano