Panino Italiano Magazine

IL PANINO SECONDO VITTORIO

Ricette by Anna Prandoni 26/09/2016

Tre stelle Michelin, una fama meritatissima e che dura immutata da cinquant’anni.

Una passione per la professione che coinvolge tutta la famiglia. Ma soprattutto una sincera capacità di accoglienza che fa diventare qualsiasi pasto da loro un’esperienza di famiglia.

E’ questo che succede Da Vittorio a Brusaporto. E anche se qui è l’altissima cucina a essere protagonista, tra gli stuzzichini compare anche un panino, ebbene sì.

E anche se non riuscirete a replicare il delizioso e friabile pane meringa, l’abbinamento mortadella/burrata/pesto è davvero un mix da provare. Naturalmente, tra due fette di pane croccante.

 

MINI SANDWICH, BURRATA E MORTADELLA

 

Ingredienti:

300 g di acqua

50 g zucchero

3 g di gonna xantana

Metil

 Procedimento

Montare tutti gli ingredienti in una planetaria fino alla consistenza di una meringa, formare, con l’aiuto di un sac a poche dei piccoli panini della dimensione di 5/6 cm e seccarli in un forno ad una temperatura di 60°.

Segnare con la lama di un coltello rovente alcuni di queste meringhette in modo tale che assomiglino ad una piccola baguette e dorarli leggermente alla salamandra.

Farcire i sandwich con involtini di mortadella e burrata, insalatina fresca, pomodorini ed un filo di pesto.

EndFragment

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

maxi-toast-con-pollo-stracchino-e-mela-verde-n-1838.html

Maxi toast con pollo, stracchino e mela verde:

bimbi-in-festa-n-2273.html

Bimbi in festa

sognando-l-alaska-il-panino-per-l-ultimo-dell-anno-di-mauro-iannantuoni-n-1809.html

Sognando l’Alaska: Il Panino per l’ultimo dell’anno di Mauro Iannantuoni

pane-con-frittata-alla-mela-n-2186.html

Pane con frittata alla mela

il-panino-di-natale-di-simone-tricarico-n-1798.html

Il panino di natale di Simone Tricarico

pane-e-cioccolato-che-bonta-n-2123.html

Pane e cioccolato, che bontà!