Panino Italiano Magazine

Il Panino secondo Pissarro

Paninosofia by Fabio Zago 10/03/2017

Il cibo di strada, lo “street food”, lo trovi in molti angoli del mondo, in tante grandi metropoli, da Palermo a Pechino, da Parigi a Ho chi min, da Istanbul a New York. Uno dei più straordinari interpreti dell’Impressionismo parigino, mondano, cittadino, è Camille Pissarro, che dipinge, nel 1883, questo bellissimo  “La donna dei salumi” o “Pork butchery” , conservato a Londra, Tate gallery. Con pochi, decisi, colorati, quasi ingenui e infantili “trattini”riesce a raccontare un momento di verità e bellezza. Pur senza contorni definiti, la sua opera è di estrema solidità. Certo il titolo è un poco fuorviante; la giovane donna, ritratta in un mercato popolare, offre salumi ma anche formaggio e pane. Occasione per un buon panino, che è sempre un ottimo cibo. Il dipinto è molto bello.  

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

hamburger-n-1903.html

Hamburger

pane-e-formaggio-da-la-bella-addormentata-a-forme-n-2509.html

Pane e formaggio. Da La Bella addormentata a Forme

buono-sano-vegano-anche-il-panino-n-2135.html

Buono sano vegano... anche il panino?

il-polipanino-n-2185.html

Il polipanino

il-pane-e-grano-n-2192.html

Il pane è grano

perche-e-meglio-non-ordinare-panini-in-francia-n-2706.html

Perché è meglio non ordinare panini in Francia