Panino Italiano Magazine

Il panino più lungo del mondo: quanti morsi?

Paninosofia by Alberto Capatti 18/11/2016

Il panino più lungo del mondo, Guinness dei primati. Ci hanno tentato Mottola (634 m), Pastorano (1000 m), Castelleone (3000 m), Mercogliano (4063 m), pane e, sotto dentro, quello che le aziende intorno fornivano o la programmazione, semplificando, imponeva. Anche crema al cioccolato e granella di mandorle per tre chilometri. Un filone lunghissimo o ripiegato su se stesso cento volte ininterrottamente. Tutto sul web, ma vengono taciuti i pezzi e i bocconi in cui verrà smembrato, i tempi e la gente per mangiarlo, i resti e gli scarti, l’obbligo di non buttare niente, la nausea a fine giornata. Il panino record è la prova che tutto il cibo può essere moltiplicato, esaltandone l’immagine e nascondendone la fruizione. Ma quante persone ci vogliono per mordere e digerire quattro chilometri di pane? Che effetto fa vederle mangiare la stessa e identica cosa?

Proviamo a cimentarci anche noi, non col panino corto come un unghia, ma con la voglia di demolire i primati che nel mondo del vino, della ristorazione e dei prodotti ortofrutticoli, non valgono niente. Anche il tartufo gigante è da mettere all’asta dei gonzi. Così per i panini, oggi porzioni che non guadagnano nulla a crescere di peso e volume, ad allungarsi o gonfiarsi a dismisura, a fingere l’iperbole. Il top è un pane fresco in armonia con gli ingredienti, né surgelato (4 chilometri lo suggeriscono) né panificato a quintali. Proviamo ad immaginare il Guinness della qualità, anzi ad allontanare il Guinness dalla qualità.

Alberto Capatti

Alberto Capatti

Ha diretto la rivista La Gola e il mensile Slow di Slow Food. Ha scritto libri e saggi di storia della cucina francese e italiana ed è stato il primo Rettore dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.Gli abbiamo proposto la presidenza dell'Advisory Board perché ama valorizzare i patrimoni potenziali, rendendoli beni comuni e fruibili da tutti, sotto l'egida di una ricerca instancabile della verità e della trasparenza.

Articoli correlati

il-pane-dolce-per-panino-n-1853.html

Il pane dolce per panino

delle-fotografie-che-raccontano-storie-di-pane-n-2124.html

Delle fotografie che raccontano storie di pane...

panino-libero-n-1906.html

Panino libero

panino-senza-pane-n-2216.html

Panino senza pane

il-prosciutto-cotto-n-1889.html

Il prosciutto cotto

il-panino-perfetto-n-2046.html

Il panino perfetto