Panino Italiano Magazine

Il Panino di Stagione. Ottobre: zucca!

Benessere by Arianna Bartolo 07/10/2020

La zucca è un ortaggio povero di calorie, ma molto ricco di nutrienti. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanza utilizzata per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.


A cura di Arianna Bartolo


Ma non solo: la zucca infatti contiene molti altri minerali tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo, ma anche vitamina E, alcuni amminoacidi e una discreta quantità di fibra… il tutto per sole 18 Kcal in 100 grammi!

Eccola in un gustoso panino vegetariano!


MICHETTA CON BURGER DI CECI ALLA GRIGLIA, ZUCCA DELICA ARROSTITA AL ROSMARINO, SPINACINO FRESCO E SEMI DI SESAMO


Valori nutrizionali per panino:


Kcal
470
Proteine
18%
Grassi
28%
Carboidrati
54%
Fibra (g)
12,47


Ingredienti:

1 michetta (60 g)

100 g di ceci precotti

½ scalogno

1 albume

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

1 cucchiaio scarso di pangrattato

1 patata novella lessata (70 g)

Prezzemolo Q.B.

2 fette sottili di zucca Delica (200 g circa)

1 spicchio d’aglio

Rosmarino Q.B.

1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva (10 ml)

Spinacino fresco Q.B.

Semi di sesamo Q.B.

Sale e pepe Q.B.


Procedimento:

Per prima cosa, occupiamoci dell’hamburger. Prendiamo un mixer ed aggiungiamo i ceci, la patata novella, il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere, lo scalogno e frulliamo fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo, quindi aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente e mescoliamo.

Trasferiamo il composto in una ciotola capiente, aggiungiamo anche il pangrattato, mescoliamo nuovamente ed iniziamo a dare forma ai burger con le mani fino ad ottenere una polpetta schiacciata. Lasciamo riposare in frigorifero una mezz’oretta e nel frattempo ci occupiamo della zucca.

Tagliamo a metà le fettine sottili di zucca ed poniamole su una teglia da forno e spennelliamole con un cucchiaio di Olio EVO, cospargiamole con il rosmarino fresco, sale e pepe. Uniamo anche l’aglio in camicia schiacciato e passiamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.

Grigliamo i burger di ceci un paio di minuti per lato sulla piastra già calda, quindi componiamo il panino adagiando sulla parte inferiore della michetta lo spinacino fresco, l’hamburger di ceci, le fettine di zucca al forno e terminiamo guarnendo con una spolverata di semi di sesamo.



Credits photo by Susanne Jutzeler, suju-foto on Pixabay

Arianna Bartolo

Arianna Bartolo

"Mi sono laureata in Dietistica nel 2017 presso l’Università degli Studi di Pavia.
Fin da piccola ho guardato e seguito i miei genitori ai fornelli e con il tempo è nata in me una vera e propria passione nei confronti del cibo, tanto che ho deciso di approfondirne lo studio attraverso l’università.

Nella mia cucina, la conoscenza della dietetica e l’amore per il buon cibo si fondono per dare vita a ricette sane e salutari, ma allo stesso tempo sfiziose e che soddisfino il palato: la mia ambizione, infatti, non è solo quella di far perdere peso, ma principalmente quella di educare il paziente ad uno stile di vita sano, senza togliere gusto alla tavola."

Articoli correlati

il-panino-di-stagione-agosto-radicchio-n-2723.html

Il Panino di Stagione. Agosto: radicchio!

il-panino-di-stagione-settembre-sedano-rapa-n-2749.html

Il Panino di Stagione. Settembre: sedano rapa!

panino-vs-insalatona-n-2735.html

Panino vs Insalatona

guida-al-panino-equilibrato-n-2750.html

Guida al panino equilibrato

naturalmente-gluten-free-n-2770.html

Naturalmente ... gluten-free