Panino Italiano Magazine

Il Panino dell’Epifania che tutte le feste si porta via!

Ricette by Redazione 06/01/2020

La befana è già sul tetto

presto bimbi tutti a letto!

Lasciam sola la vecchietta

a riempire la calzetta,

che doman di buon mattino

scopriremo il PANINO!


E qual è il più classico dei panini dolci? Sicuramente la merenda che molti di noi mangiavano da bambini: pane e cioccolato. Bene, noi siamo partiti da un’idea semplice per proporvi, invece, un accostamento di ingredienti inaspettato, dando un sapore diverso all’Epifania!

Avete mai assaggiato la cioccolata insieme ai capperi? Questa è l’occasione giusta per sperimentare! 

La base da cui siamo partiti pensando a questo panino è: un panino al latte, la crema al mascarpone e il cioccolato. Per bilanciare la dolcezza di questi ingredienti abbiamo voluto inserire una nota di sapidità: i capperi. Sicuramente sono un elemento inaspettato, ma completano il sapore di questo piatto, sposandosi alla perfezione con gli altri ingredienti. Provare per credere!

La presentazione di questo panino è anch’essa diversa dal solito. Invece di tagliare il panino a metà, abbiamo inciso il dorso del panino trasversalmente, dandogli la forma del maritozzo

Insomma, per la befana vi portiamo in tavola l’evoluzione dell’intramontabile pane e cioccolato, con una ricetta che accontenterà chi ama l’accostamento del dolce col salato.


Ingredienti

· 2 panini al latte

· crema al mascarpone

· scaglie di cioccolato fondente

· capperi

Procedimento

Preparare la crema al mascarpone (Montare 3 albumi a freddo. A parte sbattere i 3 tuorli avanzati con 6 cucchiai di zucchero. Aggiungere 400 g di mascarpone e quando il composto è amalgamato introdurre delicatamente l’albume montato a neve).

Tagliare i panini al latte trasversalmente costruendo una “culla” dove adagiare delicatamente la crema. Coprire con le scaglie di cioccolato e i capperi.


Ricetta di Daniele Reponi


Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

stiamo-a-casa-coi-panini-i-panini-al-latte-di-cesare-n-2617.html

Stiamo a casa coi panini: i panini al latte di Cesare

panino-con-speck-porro-e-mela-con-la-christmas-beer-menabrea-n-1803.html

Panino con speck, porro e mela con la Christmas Beer Menabrea

pane-ai-semi-con-salame-n-1759.html

PANE AI SEMI CON SALAME

la-ricetta-de-il-siciliano-n-1745.html

La ricetta de il siciliano

pane-alle-patate-con-pancetta-mozzarella-di-bufara-e-radicchio-variegato-n-1830.html

Pane alle patate con pancetta, mozzarella di bufara e radicchio variegato

francesino-con-tonno-di-coniglio-n-1816.html

Francesino con tonno di coniglio