Panino Italiano Magazine

Il Panino con il polpo di Sciuè

Panino Tour by Daniela Guaiti 09/05/2019

Sciuè ilpaninovesuviano di Pomigliano d’Arco si presenta: biglietto da visita l’irresistibile panino con il polpo, di cui proponiamo la ricetta.

A cura di Daniela Guaiti

 

Al centro del locale, a vista ma protetta da una capsula di vetro, la cucina è il palcoscenico per una brigata di 7 ragazzi capitanata da Giuseppe De Luca. Il loft burger dei fratelli Giuseppe (in cucina) e Marco (in sala) De Luca, è una hamburgeria dove regnano i sapori della tradizione napoletana e i prodotti della più alta qualità. L’accento partenopeo emerge in elementi come la parmigiana di melanzane fatta con l’Antico pomodoro Napoli, mozzarella di bufala campana, papaccelle napoletane, Provolone del Monaco Dop e pomodoro del piennolo DOP. L’hamburger è di Marchigiana Igp o di Suino Nero Casertano (160 gr), a dare vita ai 9 panini in carta: Marchigiana Elite, Pork 2.0, Papapollo, Suino Black, Pistacchioso, Spaccanapoli, Vesevo, Cam_On (con hamburger da 200 gr selezione Camassa) e Veggie per vegetariani. Le patate sono di Avezzano e tra gli antipasti non mancano grandi classici come i crocchè di patate e le polpette in tre varianti di gusto (classiche, al sugo, con fonduta di parmigiano reggiano). Senza dimenticare i panini d'autore firmati da grandi chef stellati: Il “King Star” pensato da Alfonso Caputo, 1 stella Michelin della Taverna del Capitano di Nerano è un bun al sesamo con hamburger di suino nero casertano, cavolo rosso, crema di finocchio, carciofo violetto di Castellammare; l “Panino di Porchetta con Porchetta” nasce invece dalla mente di Mauro Uliassi, del ristorante Uliassi di Senigallia: pane preparato con lardo, finocchietto, porchetta, pomodoro e scalogno caramellato. Infine in un ambiente separato, e rigorosamente a vista, viene preparata l’alternativa gluten free per i clienti celiaci o intolleranti al glutine.

Da non perdere, infine, il Cheeseburger Vesuviano (hamburger di scottona, lattuga riccia, pomodoro di Sorrento, salsa bianca, Caciocavallo fuso e pancetta paesana): scegliendolo, si sceglie di sostenere l’Associazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS per il finanziamento del progetto Sogni D’oro destinato ai reparti di degenza della A.O.R.N. Santobono Pausilipon, ospedale pediatrico di Napoli.

E poi, il tocco del mare: il polpo, accolto nel miglior pane, una ciabatta realizzata da Giuseppe De Luca con farina tipo "0" con 65% idratazione e 24h di maturazione, e abbinato a stracciata di bufala e friarielli.

 

 

La ricetta

Ingredienti

Pane ciabatta di Giuseppe de Luca, polpo, stracciata di bufala, friarielli napoletani, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino, sale, pepe


Il polpo viene bollito, poi fatto raffreddare e successivamente passato nella farina e fritto. Si aggiungono poi sale e pepe.

I friarielli vengono puliti e mondati: solo le cime vengono cotte in pentola con olio extravergine, aglio e peperoncino.

Infine la ciabatta viene tostata fuori e dentro e farcita prima con i friarielli, poi con la  stracciata e infine con il polpo.

 

Scopri altri Panini di mare!

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

i-sogni-di-fud-n-2424.html

I sogni di FUD

fish-different-n-2408.html

Fish different!

uno-sguardo-a-oriente-pietro-leemann-n-1876.html

Uno sguardo a Oriente: Pietro Leemann

puok-burger-store-l-hamburger-parla-napoletano-n-2401.html

Puok Burger Store: l’hamburger parla napoletano

nun-sapori-mediterranei-per-un-kebab-allitaliana-n-2099.html

Nun, sapori mediterranei per un kebab all'italiana

a-torino-e-arrivato-il-maestro-del-fritto-e-noi-non-ce-lo-siamo-fatti-scappare-n-2443.html

A Torino è arrivato il maestro del fritto, e noi non ce lo siamo fatti scappare