Panino Italiano Magazine

Il panettone, a portata di cucchiaio!

Prodotti & Produttori by Valeria Maffei 24/12/2019

L’azienda ferrarese Rizzati lancia sul mercato un’innovativa spalmabile al sapor di panettone: una deliziosa crema, arricchita con uvetta e arancia candita, che racchiude, in un barattolo, tutto il magico sapore del Natale

A cura di Valeria Maffei

Immaginate di aprire un barattolo e di venir avvolti dalla profumata fragranza di uno dei dolci più amati di sempre. Pensate, poi, di proseguire quest’esperienza sensoriale immergendo un cucchiaino nell’invitante crema custodita all’interno; basterà un assaggio per far esplodere in bocca tutto il magico sapore del Natale. Ebbene sì perché l’ultimissima crema spalmabile lanciata sul mercato, proprio qualche giorno fa, dall’azienda ferrarese Rizzati, che vanta una lunga tradizione in fatto di canditura di agrumi e di trasformazione del cioccolato, oltre ad aver dato i natali ad un’apprezzata versione della famosa torta Tenerina, racchiude in sé tutto il sapore del panettone. 

“Alla nocciola, al caffè, al pistacchio, senza glutine né olio di palma e completamente biologiche. La nostra azienda da sempre offre una linea di spalmabili di alta qualità e molto apprezzate; le referenze che offrivamo, però, erano quelle classiche, i gusti quelli canonici”, racconta Marco Matteucci della Rizzati Cioccolato. “Osservando il mercato americano, decisamente più fantasioso del nostro in fatto di sapori e accostamenti, ci è venuta l’idea: perché non osare e trasformare in crema l’Italian Cake per eccellenza?”. La realizzazione di questo prodotto, che ha una base di burro di cacao, zucchero di canna e latte scremato ed è arricchita per il 20% da uva sultanina e da pezzetti di arancia calabrese precedentemente canditi nel laboratorio dell’azienda, non è stata semplice, ha richiesto prove e controprove e prima di venir lanciata sul mercato è stata testata a lungo, ma alla fine il giudizio è stato unanime. “Il sapore della nostra spalmabile al panettone convince e l’idea di avere, tutto l’anno, la fragranza di questo grande lievitato a portata di cucchiaio, piace molto. D’altronde è un dolce talmente buono, perché limitarsi al consumo solo durante le feste?”. Il barattolo da 200 gr ha una durata di 18 mesi ed è disponibile presso i punti vendita Pam, da Eataly e a breve verrà distribuito anche attraverso i canali Amazon. “Noi consigliamo di provare questa spalmabile sulla nostra torta Tenerina, oppure abbinata ad un pane toscano sciapo, su un pancake o sulle brioches, ma è ottima anche sulla panna per guarnire dolci e gelati. Da non sottovalutare, infine, la degustazione “nuda”, a cucchiate, che di certo non teme confronti!”

E la Rizzati Cioccolato non ha certo intenzione di fermarsi qui: le creme alla colomba, al torrone ed al pandoro sono le prossime novità in cantiere, mentre la spalmabile al sapore di Tenerina è già una realtà e verrà, a brevissimo, commercializzata. La Tenerina, ossia la tipica torta ferrarese dal cuore al cioccolato, è infatti il fiore all’occhiello della produzione targata Rizzati che, grazie all’accordo con la LSG Sky Chefs, il più grande fornitore al mondo di catering per compagnie aeree, ha cominciato a farsi conoscere, volando in giro per il mondo: la prestigiosa compagnia aerea Lufthansa la serve infatti come snack ai suoi clienti di business e first class; e anche la versione spalmabile di questo dolce estense sarà biologica e gluten free, esattamente come tutte le referenze a marchio Rizzati. 


Articoli correlati

giovanni-e-l-aceto-ammaliatore-n-2081.html

Giovanni e l’aceto ammaliatore

il-prosciutto-crudo-iv-parte-n-1002.html

IL PROSCIUTTO CRUDO - IV PARTE

un-panino-senza-glutine-si-puo-n-1883.html

Un panino? Senza glutine si può!

il-re-dei-salumi-n-2393.html

Il Re dei Salumi

roberto-e-il-formaggio-a-forma-di-torre-n-2067.html

Roberto e il formaggio a forma di torre

il-pane-lo-timbro-n-2041.html

Il pane? Lo timbro!