Panino Italiano Magazine

Il pane e la resurrezione

Paninosofia by Fabio Zago 18/09/2017

Nel 1530 circa Tiziano dipinge questa "Cena in Emmaus"

Il giorno della resurrezione Gesù riappare così, secondo il Vangelo di Luca.

Cristo malinconico e pallido benedice il pane e il vino, i due potenti e simbolici “cibi” eucaristici. Il pane è un pezzo di natura morta stupendo.

Sono presenti altri numerosi simboli: la mela del peccato originale, il pesce che è simbolo stesso di Cristo, il sale che simboleggia la sapienza.

Nel dipinto sono presenti un prete non molto convincente, a sinistra un personaggio ricco e il suo paggio, e probabilmente l’oste è l’individuo in piedi. 

Tutti stranamente distratti, indifferenti. Chissà perché?

Alcuni dettagli sono totalmente tizianeschi, seppure quest’opera sia ancora molto acerba; sullo sfondo un tipico cielo e i monti del Cadore, in primo piano, stesa sul tavolo, una strepitosa tovaglia bianca.

E soprattutto l’immancabile bellissimo cagnolino!

E’ conservato al Louvre, ma pochi lo vanno ad osservare.

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

filone-di-pane-n-2065.html

Filone di pane

la-ricerca-del-prodotto-tipico-reale-o-immaginario-n-1773.html

LA RICERCA DEL PRODOTTO TIPICO...REALE O IMMAGINARIO?

i-nomi-italiani-del-pane-n-2206.html

I nomi italiani del pane

pane-e-feste-tengono-il-popolo-quieto-n-1802.html

Pane e feste tengono il popolo quieto

sandwiches-n-2172.html

Sandwiches

la-parte-per-il-tutto-n-1736.html

La parte per il tutto