Panino Italiano Magazine

Il pane e il picnic (piqueniquer)

Il panino a 360 gradi by Anna Prandoni 10/04/2017

Il picnic è il mangiare all’aperto di chi abitualmente mangia in un luogo chiuso e adibito per l’occasione, sala da pranzo o ristorante non importa.

Il picnic è moderno e borghese.      

Dejeuner sur l’herbe è uno dei dipinti più belli di ogni epoca: creato da Edouard Manet nel 1863, all’epoca sconvolse l’intera Parigi e scatenò furiose polemiche.

E’ molto, molto borghese.

Mentre rivolta verso di noi ci fissa, lei è così provocante che persino il cibo in primo piano, il pane, la frutta, si sono ribaltati a terra!

Ci siamo immaginati quale panino potesse stare bene in quel momento di estrema rilassatezza. E ci siamo immaginati un pane al sesamo, condito con olio e sale, spalmato di caprino su entrambe le parti interne, da farcire con fette di melanzane sottili e fritte alla siciliana e tranci di tonno sott’olio.

Buon pranzo all’aperto!

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

il-21-novembre-e-paninoitalianoday-n-2313.html

Il 21 Novembre è #PaninoItalianoDay!

panino-tra-tendenze-e-qualita-n-2215.html

Panino, tra tendenze e qualità

dark-kitchen-essere-o-non-essere-n-2702.html

Dark kitchen: essere o non essere

hai-detto-panino-n-2040.html

Hai detto Panino?

il-gusto-e-giusto-a-40-anni-n-2359.html

Il gusto è giusto, a 40 anni

il-pane-veicolo-di-solidarieta-n-2194.html

Il pane, veicolo di solidarietà