Panino Italiano Magazine

Il pane è d’oro

Paninosofia by Fabio Zago 15/05/2018

Chiara Dynys è un’artista che vive e lavora a Milano. 

Sin dall'inizio della sua attività, all’inizio degli anni '90, ha agito su due filoni principali, entrambi riconducibili ad un unico atteggiamento nei confronti del reale: identificare nel mondo e nelle forme la presenza e il senso dell'anomalia, della variante, della "soglia" che consente alla mente di passare dalla realtà umana ad uno scenario quasi metafisico.

Per fare questo, utilizza materiali apparentemente eclettici, che vanno dalla luce al vetro, agli specchi, alla ceramica, alle fusioni, al tessuto, al video e alla fotografia.
La sua prima mostra personale è datata 1986.

Per la mostra ospitata alla Fondazione Arnaldo Pomodoro in occasione di Expo ha proposto questo pane d’oro, evidente omaggio all’artista.
Un pane dorato fortemente simbolico, che racconta l’importanza assoluta di questo alimento nell’etica dell’alimentazione. 
Il titolo è 'Pane al mondo’.

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

rivoluzione-forse-e-un-ritorno-n-2168.html

Rivoluzione? Forse è un ritorno.

il-panino-secondo-pissarro-n-1837.html

Il Panino secondo Pissarro

italian-sounding-e-cucina-italiana-n-2201.html

Italian sounding e cucina italiana

panini-e-briciole-n-2161.html

Panini e briciole

scemenze-colossali-n-2149.html

Scemenze colossali

in-principio-era-boulanger-n-98.html

In principio era Boulanger...