Panino Italiano Magazine

Il mondo del cibo si incontra a Matera

Il panino a 360 gradi by Redazione 12/03/2019

Mamamiaaa presenta il Social Food Forum, il 10 marzo a Palazzo Lanfranchi: un momento di scambio e confronto in cui verrà presentato il Social Food Atlas, innovativa piattaforma online

Progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, Mammamiaaa è coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab. Un format molto semplice e potentissimo nella sua semplicità:  si invitano i partecipanti scegliere un piatto legato alla propria famiglia, invitare parenti e amici, riservare almeno due posti a sconosciuti. Ogni commensale porta qualcosa da mangiare o da bere per completare il menù e aiuta a preparare la cena. Durante la serata, vengono raccontati e condivisi i segreti del piatto preparato e le storie che lo circondano. Il tutto viene poi raccolto in un immenso archivio digitale, e condiviso sui social con la community di Mammamiaaa.it attraverso foto, dirette live, video-racconti, interviste ai partecipanti.

Per capire meglio il progetto, potete dare un’occhiata a questi video, che hanno come protagonista il pane in diverse forme

 

- Torta di Pane - Alessandra Mauri  (Milano)

- Polpette di pane - Angela Maria Riccardi (Matera)

- Challà, pane tipico ebraico - Liat Rogel (Milano)

- Polpette di pane - Maria Bretagna ( Matera)

- Pane cafato - Vincenza Germano ( Noepoli, provincia di Potenza)

- Avocado toast - Claudio Amendolagine

 

Tra le varie iniziative di Mamamiaaa, c’è il Social Food Forum, il primo forum europeo dedicato al social food che sarà condotto da John Thackara -scrittore e teorico del design sociale- domenica 10 marzo alle 10.30 nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera. Il forum è aperto al pubblico.

 

Oltre quindici social food curator italiani ed europei si incontreranno: tra questi VaZapp, Rete Semi Rurali - Il Querceto, Alce Nero,Wonder Grottole, Atlante del cibo Matera, Avanzi Popolo, Funky Tomato, Liminaria, Panecotto Ethical Bistrot, Casa Netural e Agrinetural dall’Italia; Simra dalla Scozia; SurcosUrbanos dalla Spagna; VÄRT Sustainable food lab dalla Svezia; Doors of Perception e Atelier LUMA dalla Francia; Holis dalla Polonia; Urbania Hoeve Social Design Lab dall’Olanda.

Un’occasione per confrontarsi e discutere di diverse novità, tra cui il Social Food Atlas: una piattaforma online che rende visibile, per la prima volta in un unico luogo, una vasta gamma di progetti legati al cibo e alla produzione di esso, dal rilevante impatto sociale. Tra gli altri, cucine comunitarie; giardini scolastici e comunitari; urban forest; agriturismi; progetti didattici legati alla terra; WWOOFing; campi di restauro ecologico; riserve della biosfera; case di riposo per anziani legate alla natura; sistemi del patrimonio agricolo.

Inoltre, come eredità di Matera 2019, John Thackara e gli altri curator presenteranno un documento programmatico e di condivisione di valori, il Social Food Green Paper. Il Green Paper avrà l’obiettivo di aiutare i progetti di social food sparsi per l’Europa a moltiplicare l’impatto del loro lavoro, in nuovi luoghi e con nuovi partner, anche dopo che Matera avrà concluso il suo percorso da Capitale Europea della Cultura.

Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

piccola-e-doverosa-ode-ai-paninari-n-2327.html

Piccola (e doverosa) ode ai paninari

torna-paniniamo-n-2277.html

Torna PaniniAmo!

voglia-di-panino-fra-3-2-1-n-2302.html

Voglia di panino fra 3, 2, 1

gualtiero-marchesi-un-visionario-anche-nel-panino-n-2106.html

Gualtiero Marchesi, un visionario anche nel panino

alexa-ridammi-il-paninooooo-n-2348.html

Alexa! Ridammi il paninooooo!

che-uova-coviamo-per-pasqua-n-1871.html

Che uova coviamo per pasqua?