Panino Italiano Magazine

Il kebab è bergamasco

Panino Tour by Anna Prandoni 11/12/2017

Omar Mottini è nato e cresciuto nella gastronomia di famiglia, quella fondata dalla nonna sessant’anni fa e ancora oggi punto di riferimento per le compere gourmet di Osio Sopra, un paesino a pochi chilometri da Bergamo.

Ed è lì che ha avuto un’idea vincente, che appassiona i suoi clienti ma che in più ha portato nuova linfa all’attività di famiglia. 

Fin dalla sua fondazione, infatti, qui si preparano piatti pronti per le persone che vanno di fretta e non hanno tanto tempo da dedicare alla cucina. La nonna, sessant’anni fa, preparava le verdure già cotte, ed era una vera rivoluzione per l’epoca.

Omar è andato avanti e, visto il proliferare di attività che vendevano il kebab turco ha deciso di fare un panino che si ispirasse a quelli ma che avesse un’impronta totalmente bergamasca

Qualche prova, un po’ di progettazione, la ricerca del nome: e dopo poco è nato il KebaBG, il kebab bergamasco, preparato con ingredienti locali ma con la stessa praticità di tutti i panini del mondo. 

La promozione su facebook, l’energia concreta del suo creatore e il gioco è fatto.

Gli ingredienti? Semplici ma gustosissimi: pasta di salame (un vero must del territorio) cotta alla piastra, fette di roast beef, pancetta, completate con cipolle, pomodoro, insalata e arricchite con la salsa allo yogurt fatta in casa e una salsa leggermente piccante. 

Il kebab è bergamasco
Il kebab è bergamasco
Il kebab è bergamasco
Il kebab è bergamasco
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

milano-in-un-panino-la-ricetta-di-simone-tricarico-n-2590.html

Milano in un panino: la ricetta di Simone Tricarico

toast-artistici-in-tutte-le-salse-di-cui-una-misteriosa-in-un-locale-torinese-n-2352.html

Toast artistici in tutte le salse (di cui una misteriosa) in un locale torinese

cosa-si-mangia-sui-treni-ad-alta-velocita-n-2378.html

Cosa si mangia sui treni ad alta velocità?

il-ristorante-eragoffi-inaugurato-a-fine-2018-ha-fatto-il-bis-sul-lungo-po-n-2436.html

Il ristorante EraGoffi inaugurato a fine 2018 ha fatto il bis, sul Lungo Po

fast-and-easy-e-passione-n-478.html

FAST AND EASY E ...PASSIONE

la-dolce-avventura-di-le-pain-quotidien-n-100.html

“La dolce avventura” di Le Pain Quotidien