Panino Italiano Magazine

Il kebab è bergamasco

Panino Tour by Anna Prandoni 11/12/2017

Omar Mottini è nato e cresciuto nella gastronomia di famiglia, quella fondata dalla nonna sessant’anni fa e ancora oggi punto di riferimento per le compere gourmet di Osio Sopra, un paesino a pochi chilometri da Bergamo.

Ed è lì che ha avuto un’idea vincente, che appassiona i suoi clienti ma che in più ha portato nuova linfa all’attività di famiglia. 

Fin dalla sua fondazione, infatti, qui si preparano piatti pronti per le persone che vanno di fretta e non hanno tanto tempo da dedicare alla cucina. La nonna, sessant’anni fa, preparava le verdure già cotte, ed era una vera rivoluzione per l’epoca.

Omar è andato avanti e, visto il proliferare di attività che vendevano il kebab turco ha deciso di fare un panino che si ispirasse a quelli ma che avesse un’impronta totalmente bergamasca

Qualche prova, un po’ di progettazione, la ricerca del nome: e dopo poco è nato il KebaBG, il kebab bergamasco, preparato con ingredienti locali ma con la stessa praticità di tutti i panini del mondo. 

La promozione su facebook, l’energia concreta del suo creatore e il gioco è fatto.

Gli ingredienti? Semplici ma gustosissimi: pasta di salame (un vero must del territorio) cotta alla piastra, fette di roast beef, pancetta, completate con cipolle, pomodoro, insalata e arricchite con la salsa allo yogurt fatta in casa e una salsa leggermente piccante. 

Il kebab è bergamasco
Il kebab è bergamasco
Il kebab è bergamasco
Il kebab è bergamasco
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

a-torino-ha-aperto-una-vivace-taperia-con-cucina-n-2449.html

A Torino ha aperto una vivace taperia con cucina

quattro-amici-universitari-si-sono-ritrovati-a-bologna-per-l-apertura-di-una-paninoteca-n-2489.html

Quattro amici universitari si sono ritrovati a Bologna, per l’apertura di una paninoteca

panino-bowl-n-2078.html

Panino Bowl

uno-sguardo-a-oriente-pietro-leemann-n-1876.html

Uno sguardo a Oriente: Pietro Leemann

ino-a-mosca-n-2319.html

Ino a Mosca

un-sogno-d-amore-n-1934.html

Un sogno d’amore