Panino Italiano Magazine

Il Carasino di Sardò

Panino Tour by Redazione 17/12/2018

Continuano le peregrinazioni paninesche in zona Loreto e dintorni che, ormai, nell'immaginario goloso collettivo è una zona di frontiera dove l'offerta di cibo etnico è preponderante.

Cosa si intenda per etnico, naturalmente, è da capire, perché non vuol dire per forza esotico, non italiano. Molti, infatti, sono i luoghi del cibo regionali e ciò vale anche per i panini.

Da qualche tempo in Piazza Argentina, a Milano, un luogo di grande traffico veicolare e umano, c'è un locale, classicamente da street food, che, già dal nome, dichiara la sua specialità regionale: si chiama, infatti, Sardò.

L'offerta è univoca nel formato, variabile nel contenuto: infatti, si usa il pane carasau (da qui il nome “carasino”) per avviluppare, quasi fosse un salame, il contenuto che si sceglie. Diversamente dal conosciuto pane carasau in forma stesa già croccante, il pane è morbido e permette di chiudere bene il contenuto per essere poi scaldato in apposita piastra, in modo che il risultato sia un panino leggero e fragrante.

Il costo si aggira tra i 5 ed i 6 € per un quantitativo che potrebbe sfamare due persone che vogliano condividere il carasino.

Il Carasino di Sardò
Il Carasino di Sardò
Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

cannata-sicilian-bakery-n-2426.html

Cannata Sicilian Bakery

il-pane-secondo-romito-n-2207.html

Il pane secondo Romito

le-eccellenze-italiane-sbarcano-a-parigi-n-2733.html

Le eccellenze italiane sbarcano a Parigi

a-milano-abbiamo-mangiato-un-hamburger-pugliese-con-angus-italiano-n-2454.html

A Milano abbiamo mangiato un hamburger pugliese con Angus italiano

un-panino-meglio-una-mpustarella-n-1914.html

Un panino? Meglio una 'mpustarella

daniele-bonzi-la-sua-storia-i-suoi-panini-n-2720.html

Daniele Bonzi: la sua storia, i suoi panini