Panino Italiano Magazine

Il boccale perfetto per le birre migliori

Drink by Daniela Guaiti 03/06/2019

Da Birra Moretti un boccale, frutto di anni di studio, curato nei minimi dettagli per offrire la migliore degustazione possibile.

Un calice di vino, una coppa di champagne, una tazza di the e, ovviamente, un boccale di birra. Ogni bevanda viene abbinata al suo contenitore più classico: quello che, per materiale, forma e dimensioni, consente di assaporarla al meglio e che meglio risponde alla sua storia e alla sua tradizione. Non è detto però che tutto debba fermarsi alle caratteristiche tramandate nel tempo. Innovazioni e perfezionamenti sono sempre possibili e ben accetti. Ed ecco allora che Birra Moretti reinventa il boccale per offrire agli appassionati lo strumento che consenta una degustazione a regola d’arte dei suoi prodotti.

L’azienda friulana, dal 2007 promotrice della cultura della birra in Italia, dall’alto dei suoi 160 anni di storia, presenta la sua ultima creazione per offrire la miglior esperienza gustativa di sempre: il boccale progettato da esperti italiani e internazionali e curato nei minimi dettagli per una degustazione perfetta della bevanda. Si tratta di un boccale studiato in ogni particolare: uno strumento - assicurano alla Moretti - capace di perfezionare, come mai prima d’ora,  il piacere della birra.

Frutto di un lungo lavoro di studio e progettazione, curato da esperti di design e di cultura birraia, il nuovo boccale firmato Birra Moretti è realizzato in Italia ed è curato in ogni millimetro per offrire la degustazione perfetta e capace di conquistare ognuno dei cinque sensi. Anche per questo gode della certificazione ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. La schiuma della birra si mantiene perfetta grazie alla sua forma, l’esatto arrotondamento indirizza gli aromi del luppolo e ne esalta il profumo. La temperatura rimane ideale perché lo spessore del vetro è calcolato al millimetro mentre l’impugnatura ergonomica lascia la birra fredda dal primo sorso all’ultimo. L’esperienza tattile del suo profilo è un omaggio allo storico bicchiere con il logo intarsiato e le sue iconiche sfere concave. E non manca il sigillo di qualità: il Baffo Moretti inciso sul fondo.

Nel periodo fra il 1° giugno e il 31 luglio sarà possibile ricevere due boccali da 20 cl direttamente a casa, acquistando i prodotti Birra Moretti (esclusi i formati da 66 cl e le  Birra Moretti Selezione Riserva da 75 cl) per una perfetta degustazione in buona compagnia. Sarà sufficiente caricare lo scontrino (importo minimo di 9 euro) nella sezione dedicata del sito di Birra Moretti, come prova d’acquisto. E non solo: il boccale, nei formati da 20 cl e 40 cl, sarà inoltre presente in oltre 30.000 fra i migliori locali italiani.

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

l-estate-addosso-e-la-voglia-di-freschezza-n-1739.html

L’estate addosso e la voglia di freschezza

rosati-e-panini-un-incontro-giovane-e-gioioso-n-2446.html

Rosati e panini, un incontro giovane e gioioso

il-rosato-e-davvero-rinato-n-2458.html

Il rosato è (davvero) rinato!

l-arte-della-miscela-si-fa-bicchiere-n-1935.html

L’arte della miscela si fa bicchiere

birra-e-panino-abbinamento-da-imparare-n-1972.html

Birra e panino: abbinamento da imparare

vino-e-panino-n-2242.html

Vino e panino