Panino Italiano Magazine

Il 21 Novembre è #PaninoItalianoDay!

Il panino a 360 gradi by Anna Prandoni 20/11/2018

Nasce per la prima volta nella storia dell’umanità una giornata interamente dedicata al Panino Italiano, un’icona ormai simbolo del nostro paese. 
Il Panino Italiano è una realtà da diverse decine d’anni, ma solo negli ultimi se ne è cominciato a parlare tanto. Perché il panino è un’icona del nostro saper fare nazionale, un concentrato di cultura e di territorio, di quella maestria che possediamo nel DNA. 
Cercare di tutelarlo e raccontarlo al meglio, in Italia e all’estero, è la missione dell’Accademia del Panino Italiano. Perché vale la pena di proteggere e valorizzare questo baluardo gastronomico dell’italianità autentica. 
E dopo aver vissuto e celebrato la giornata mondiale di qualsiasi cosa, è arrivato il momento della giornata internazionale del panino italiano. 
La celebreremo digitalmente il 21 novembre, con una serie di attività che coinvolgeranno i fan del panino in tutto il mondo.
L’idea da cui parte il progetto dell’Accademia è che ognuno ne prepari uno e lo condivida, fisicamente e virtualmente, attraverso un hashtag dedicato: #paninoitalianoday.
Non ci sono vincoli sulle ricette, ma su ilpaninoitaliano.org c’è modo di trovarne moltissime. E se proprio di fare panini non se ne parla, sul mangiarlo siamo sicuri che siete tutti d’accordo. 
Dove trovare quelli italiani certificati e quelli censiti dall’Accademia? Sulla APP Panino Italiano, da scaricare per geolocalizzarsi e reperire in un tap i migliori bocconi nascosti tra due fette. 
La sfida è lanciata: chiunque abbia voglia di raccontare il proprio territorio, la propria capacità di saper fare bene e la propria creatività potrà cimentarsi nella creazione di un Panino Italiano e condividerlo col mondo intero!

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

mangiare-fuori-casa-senza-glutine-n-2567.html

Mangiare fuori casa, senza glutine

con-un-app-abbiamo-acquistato-8-brioche-di-pave-a-5-n-2432.html

Con un’app abbiamo acquistato 8 brioche di Pavè a 5€

7-percezioni-tattili-del-panino-italiano-n-2019.html

7 percezioni tattili del panino italiano

gualtiero-marchesi-un-visionario-anche-nel-panino-n-2106.html

Gualtiero Marchesi, un visionario anche nel panino

sigep-2017-novita-e-prospettive-n-1828.html

Sigep 2017... Novità e prospettive

panini-dellaltro-mondo-n-2534.html

Panini dell'altro mondo