Pera, mela, pesca, pompelmo, mandarino, ma anche frutti esotici, piccoli frutti… un bicchiere di vino bianco può racchiudere il profumo della frutta, la sua dolcezza, la sua freschezza. Sono vini, i bianchi fruttati, che si legano perfettamente con la leggera spensieratezza di un panino: un binomio fresco e giovane, che abbraccia a pieno lo spirito della bella stagione. Qualche idea? Di seguito una serie di irresistibili proposte.
A cura di Daniela Guaiti
Fruttato e profumato per antonomasia è il Gewurztraminer Stoass Di Pftischer, dall’intenso aroma fruttato di rosa con note di frutti esotici. Raffinato, delicato ed equilibrato, è ottimo se abbinato a pane prokorn farcito con petto di pollo a dadini, maionese al curry e asparagi.
Poggio Argentato di Fattoria Le Pupille nasce da uve Sauvignon Blanc (60%), Petit Manseng (20%), Semillon e Traminer. Un bianco fruttato e aromatico che con le sue note di agrumi, erbe balsamiche e rosa, mette in luce l'animo più "provenzale” della Maremma, tutto da assaporare. Perfetto nell’abbinamento con un panino dal gusto mediterraneo: una spalmata di paté di olive Fattoria Le Pupille taggiasche come base, qualche foglia di insalata, pomodorini secchi e fette di pecorino di Pienza per completare l’opera.
Profumo di Toscana anche nel Vermentino di Tenuta Fertuna: vino simbolo della Maremma, fresco e vivace, profumato di frutta, come pera e pompelmo, ma anche di spezie e di macchia mediterranea, ha un colore chiaro e delicato che fa subito pensare all’estate. Il panino ideale è altrettanto solare ed estivo: pane con farina di cereali, cacio ragusano, melanzane alla griglia e pesto di pistacchi.
Ancora suggestioni mediterranee con Passobianco di Passopisciaro: 4 ettari di Chardonnay sull’Etna, tra gli 850 e i 1000 m. Qui la cenere lavica dall’alto contenuto minerale insieme alle condizioni di luce, escursione termica e quota elevata donano al vino una freschezza invitante unita ad un carattere ricco e sfaccettato fatto di frutta matura, agrumi e leggere note di pera e miele. A valorizzarlo, la semplicità di un crostone, realizzato tostando il pane sulla griglia (quella vera, con il fuoco a legna sotto!), dando una scottata ad un paio gamberi di Mazara del Vallo e completando il tutto con fiocchi di sale e olio extra vergine d’oliva da Nocellara del Belice. Per i più golosi si può aggiungere della stracciatella freschissima.
Altre montagne, quelle del Trentino, danno la luce a Le Vette di San Leonardo: un Sauvignon Blanc fresco e aromatico, con una struttura solida e note di pesca bianca impreziosite da una piacevole sapidità e da una punta di pepe verde, compagno ideale di un panino dal piglio gourmet: pane ai semi di sesamo leggermente tostato, arricchito da un ripieno di avocado, fette di salmone selvaggio e una spolverata di pepe rosa.
Vial è uno dei vini più fruttati e profumati di Cantina Kaltern: una selezione speciale di Pinot Bianco, un vero “scrigno aromatico” in cui i persistenti sentori di mela gialla, pera, noce e fieno sono esaltati da una spiccata mineralità. Gli si addice un panino con impasto a lievitazione naturale, farcito con fontina e speck altoatesino.
Semplicemente irresistibile il Sauvignon Blanc di Bastianich abbinato a pane con farina di mais farcito con baccalà, fiori di zucca croccanti, crema di sedano rapa e pinoli. Un abbinamento esaltato dalla freschezza e dall’eleganza di questo vino profumato di pompelmo, erbe ed uva spina.
Ancora Friuli con la Ribolla Gialla Di Conte Brandolini d’Adda: profumato di pesca e albicocca, questo vino dal finale sapido si sposa con un pane arabo farcito con filetti di acciughe, pomodoro, mozzarella e un tocco profumato di origano fresco.
Dorato, corposo e pieno, con tutta la verve della frutta a pasta gialla e bianca, Merlino di Conte Vistarino dà spazio alla nobiltà del Pinot Grigio. Ideale affiancato a sapori decisi: un panino di segale farcito con pancetta arrotolata dell’Oltrepò su un letto di zucchine ed asparagi grigliati.
Spèra di Siddura è un Vermentino di Gallura DOCG fresco e sapido, che conquista con le sue note di agrumi e macchia mediterranea. Un emblema della Sardegna, che però può essere accostato a gusti lontani dalle coste sarde. Splendido l’abbinamento con un panino caldo al latte, spalmato con un velo di burro di Normandia e profumato con una grattugiata generosa di tartufo nero estivo.
Scopri anche gli abbinamenti con i vini rossi!