Panino Italiano Magazine

I sogni di FUD

Panino Tour by Anna Prandoni 15/05/2019

Andrea Graziano è un folle e visionario gestore, cultore delle materie prime del suo territorio e amante dei sapori che lo riportano alla sua terra.

Con FUD ha costruito un vero e proprio tributo alla Sicilia, prima a Catania e a Palermo, e da un anno anche a Milano. 

Con un modo scanzonato e senza mai prendersi troppo sul serio, sta facendo seriamente una cosa difficile: far scoprire ai cittadini quei tanti prodotti di nicchia, espressione perfetta del territorio che raccontano e geniale realizzazione dell'artigianalità italiana. 

Al grido di "le cose buone devono essere per tutti e trasversali" è riuscito a costruire un formato che porta contenuto senza essere pedante o didattico. La Sicilia e le sue peculiarità si svelano nei panini più goduriosi, senza bisogno di spiegazioni se non al palato. 

Se per Catania e Palermo il format ha significato una novità assoluta, la piazza meneghina ha rappresentato una scommessa non da poco. Ma la naturale curiosità dei milanesi ha premiato questo che è un vero e proprio avamposto dell'estate e riporta i cittadini al contatto perduto con le produzioni artigianali di provincia e di campagna. 

Come? Con panini e proposte che nel nome scimmiottano l'inglese, ma nel concreto sono 100% made in Sicily (o 'in Sisili' come scriverebbero loro!). 

Nasce così il panino che ci hanno preparato, che si chiama Suitt Drims, ed è un vero e proprio sogno formato Sicilia. 

Un pane preparato con l'impasto della pizza e 12 ore di lievitazione, viene farcito con caprino di capra girgentana erborinato di Giacomo Gatì, che ha un'intensità notevole che racconta perfettamente la sua origine, a Campobello di Licata. Si unisce poi la mortadella d'asino di Massimo Castro di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, spumosa ma con un grande carattere, preparata con i lardelli di suino nero. E si completa il tutto con la confettura suitt red pepper, preparata con una composta di peperone, sedano, miele di zagara e peperoncino che regala al panino la sua parte piccante speziata.

Pronti per morderlo? Quando lo farete starete assaporando il racconto di una Sicilia inusuale, narrata attraverso le mani dei tanti artigiani selezionati per voi da una persona decisamente unica. 

Se preferite il lato dolce della Sicilia, non perdetevi questa ricetta.

I sogni di FUD
I sogni di FUD
I sogni di FUD
I sogni di FUD
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

il-pane-secondo-romito-n-2207.html

Il pane secondo Romito

gattullo-qualita-e-tradizione-decennale-n-2045.html

Gattullo, qualità e tradizione decennale

alvolo-per-assaporare-il-vero-cibo-di-strada-n-1813.html

Alvolo, per assaporare il vero cibo di strada!

chic-go-in-montenapoleone-n-1643.html

CHIC & GO IN MONTENAPOLEONE

panini-di-mare-ceviche-e-fritti-tutto-in-un-nuovo-locale-di-genova-n-2435.html

Panini di mare, ceviche e fritti: tutto in un nuovo locale di Genova

in-zona-moscova-abbiamo-mangiato-degli-ottimi-tacos-con-carne-di-maiale-e-ananas-n-2423.html

In zona Moscova abbiamo mangiato degli ottimi tacos con carne di maiale e ananas