Panino Italiano Magazine

I sensi

Paninosofia by Fabio Zago 03/05/2017

Si mangia prima con gli occhi: è un modo di dire piuttosto usuale, che non mi ha mai convinto. Pazienza. 

Il valore estetico di una ricetta ben presentata è fuori discussione, ma direi che si mangia, anzi, si degusta, utilizzando il gusto, che poverello, a poco serve se non è accompagnato dall’olfatto (basta tapparsi il naso mentre si mangia per capire la questione).

Non escludiamo il tatto, quello della bocca, delle labbra, più raramente delle mani.

Infine l’udito; quanto è “buono” il croccante del pane o di un buon fritto!

La consistenza o la morbidezza di un cibo sono elementi significativi.

E ora che li abbiamo citati tutti ecco un bel dipinto; natura morta di Lubin Baugin, ricco di famiglia e poi famoso pittore francese, realizzato probabilmente tra il 1635 e il 1640 e conservato a Parigi, Louvre. Ogni singolo oggetto rimanda a un senso.

La biova è stupenda!  

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

litalian-style-n-1839.html

L'Italian Style

emilia-romagna-il-panino-regionale-n-2579.html

Emilia-Romagna: il panino regionale

il-pane-non-e-solo-pane-n-2136.html

Il pane non è solo pane

la-chistorra-di-roncisvalle-n-2615.html

La chistorra di Roncisvalle

panino-senza-pane-n-2216.html

Panino senza pane

cosa-ce-nella-canestra-n-2100.html

Cosa c'è nella canestra...