Panino Italiano Magazine

I salumi Pasini

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 17/03/2017

Salumi di altissima qualità a pochissimi chilometri di Milano.

La famiglia Pasini li produce a Trezzano sul Naviglio da più di 60 anni, ma «il brand Salumi Pasini nasce nel 2014 - spiega Daniela Pasini, responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda - per far conoscere al grande pubblico la qualità tramandata dal nonno Angelo fino ai giorni nostri». L’azienda lavorava e lavora tuttora anche a “private label”. La vetrina di prodotti Pasini offre diverse specialità: I Classici, salumi della tradizione, e poi La Selezione, «salumi provenienti dai migliori produttori nell’ambito di DOP e IGP e che, per questo, non possiamo produrre nel nostro stabilimento di Trezzano Sul Naviglio». E infine la linea Salumi Pasini - , nata dalla collaborazione con lo chef Davide Oldani. A raccontare questa collaborazione e il lavoro dell’azienda di famiglia è sempre Daniela.

Come nasce e dove porta la vostra collaborazione con chef Oldani?

«Nasce un po’ per caso, da un’amicizia di mio fratello Andrea con Davide. Da una chiacchierata è nato tutto, Davide è venuto in visita e si è appassionato delle nostre produzioni fino a restare del tempo in azienda per studiare nuove ricette e lavorazioni, da cui sono nati i quattro prodotti della linea Salumi Pasini - ».

Carne, spezie, sale…come avviene la selezione delle materie prime?

«Le carni utilizzate sono al 100% italiane da allevamenti selezionati esclusivamente di suini nati allevati e macellati in Italia e, per una nuova linea di prodotti freschi di imminente introduzione sul mercato, suini nati allevati e macellati in Lombardia. Le materie prime vengono rigorosamente controllate in fase di accettazione in azienda».

I vostri salumi sono privi di allergeni…

«È una filosofia che abbiamo adottato da oltre 3 anni: abbiamo sempre cercato di essere attenti alle necessità dei consumatori».

Spesso si sente dire “tanto in un panino la qualità conta poco, il gusto si perde”: perché questa affermazione è falsa?

«Diciamo che, quando un locale vuole risparmiare sul “contenuto” del panino, si sente. Ma nonostante i tentativi di “coprire” il sapore di prodotti di bassa qualità con abbondante pane o altri accompagnamenti di sapore più forte, il consumatore se ne accorge. La differenza è evidente quando non si bada alla quantità e il salume è presente in abbondanza, tanto da lasciarsi scoprire e non coprire dal pane che lo accompagna».

Quali sono i vostri salumi più adatti alla preparazione di panini e quali i più richiesti?

«Il nostro prodotto più classico per i panini è il Prosciutto Cotto, di cui andiamo davvero fieri e la cui ricetta tramandiamo da tre generazioni. Non secondo per importanza il salame, d’altronde “pane e salame” è da sempre l’abbinamento più famoso ma mai scontato».

 

 

 

I salumi Pasini
I salumi Pasini
I salumi Pasini
I salumi Pasini
I salumi Pasini
I salumi Pasini
Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

dal-formaggio-solidale-ai-caseifici-aperti-n-2021.html

Dal “formaggio solidale” ai Caseifici Aperti

prosciutti-crudi-dop-n-1303.html

PROSCIUTTI CRUDI DOP

non-solo-colomba-i-pani-della-pasqua-n-2418.html

Non solo colomba: i “pani” della Pasqua

diego-e-l-incanto-de-le-garzide-n-2112.html

Diego e l’incanto de Le Garzide

la-salsa-per-il-panino-deve-essere-gourmet-n-2455.html

La salsa per il panino deve essere gourmet

un-panino-senza-glutine-si-puo-n-1883.html

Un panino? Senza glutine si può!