Panino Italiano Magazine

I panini di Ludovica

Ricette by Anna Prandoni 29/11/2018

Ludovica è l’ufficio stampa di Accademia del Panino Italiano e per noi convince i giornalisti a parlare del nostro amato progetto. È il nostro ponte con l’esterno, il nostro amplificatore di contenuti. 

In occasione del #paninoitalianoday del 21 novembre scorso ha creato due panini che la rappresentano e la definiscono. Abbiamo voluto riproporli qui a voi.

 

FIUMARA

Il pane di grano Verna calabrese di Davide Longoni è arricchito con una generosa dose di ricotta di capra, addolcito da miele di bergamotto e reso croccantino dalle mandorle. 

Ludovica ha dedicato questa merenda a chi da piccolo, nei paesi sopra la Fiumara Amendolea, non prendeva sonno per l’urlo del fiume tra i suoi massi.

 

MISTICA

Sul pane di segale coltivata a Chiaravalle trova posto la zucca cotta a vapore e insaporita con rosmarino poi mescolata con robiola vaccina, scaglie di Grana di Chiaravalle, noce moscata e uvetta. 

Questa merenda è dedicata a Guglielma di Boemia, la mistica che giunse all’Abbazia di Chiaravalle nella seconda metà del 1200 con suo figlio bambino e li abitò e lavorò alle sue innovative e contestate teorie.

Anche in questo caso il pane è di Davide Longoni, rappresentante dell’Advisory Board della nostra Accademia e fornaio all’antica maniera.

Due veri e propri condensati di storie, che riportano a un tempo passato ma sono concretamente contemporanei nella loro proposta semplice, golosa e tradizionale.

Non vi viene immediatamente voglia di dar loro un morso?

I panini di Ludovica
I panini di Ludovica
I panini di Ludovica
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

il-tramezzino-alla-veneziana-n-2662.html

Il tramezzino alla veneziana

il-panino-italiano-n-2622.html

Il panino…italiano!

a-polignano-a-mare-lestate-e-delicious-n-2709.html

A Polignano a Mare l'estate è DELICIOUS!

panino-del-primo-dell-anno-il-gusto-a-tutto-tondo-n-2563.html

Panino del primo dell’anno: il gusto a tutto tondo

stiamo-a-casa-coi-panini-i-panini-al-latte-di-cesare-n-2617.html

Stiamo a casa coi panini: i panini al latte di Cesare

semplice-come-il-pane-n-2044.html

Semplice come il pane...