Panino Italiano Magazine

I panini di Ludovica

Ricette by Anna Prandoni 29/11/2018

Ludovica è l’ufficio stampa di Accademia del Panino Italiano e per noi convince i giornalisti a parlare del nostro amato progetto. È il nostro ponte con l’esterno, il nostro amplificatore di contenuti. 

In occasione del #paninoitalianoday del 21 novembre scorso ha creato due panini che la rappresentano e la definiscono. Abbiamo voluto riproporli qui a voi.

 

FIUMARA

Il pane di grano Verna calabrese di Davide Longoni è arricchito con una generosa dose di ricotta di capra, addolcito da miele di bergamotto e reso croccantino dalle mandorle. 

Ludovica ha dedicato questa merenda a chi da piccolo, nei paesi sopra la Fiumara Amendolea, non prendeva sonno per l’urlo del fiume tra i suoi massi.

 

MISTICA

Sul pane di segale coltivata a Chiaravalle trova posto la zucca cotta a vapore e insaporita con rosmarino poi mescolata con robiola vaccina, scaglie di Grana di Chiaravalle, noce moscata e uvetta. 

Questa merenda è dedicata a Guglielma di Boemia, la mistica che giunse all’Abbazia di Chiaravalle nella seconda metà del 1200 con suo figlio bambino e li abitò e lavorò alle sue innovative e contestate teorie.

Anche in questo caso il pane è di Davide Longoni, rappresentante dell’Advisory Board della nostra Accademia e fornaio all’antica maniera.

Due veri e propri condensati di storie, che riportano a un tempo passato ma sono concretamente contemporanei nella loro proposta semplice, golosa e tradizionale.

Non vi viene immediatamente voglia di dar loro un morso?

I panini di Ludovica
I panini di Ludovica
I panini di Ludovica
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

il-panino-dell-epifania-che-tutte-le-feste-si-porta-via-n-2564.html

Il Panino dell’Epifania che tutte le feste si porta via!

il-panettoast-di-galileo-reposo-n-1805.html

IL PANETTOAST di Galileo Reposo

bimbi-in-festa-n-2273.html

Bimbi in festa

panino-con-speck-porro-e-mela-con-la-christmas-beer-menabrea-n-1803.html

PANINO CON SPECK, PORRO E MELA CON LA CHRISTMAS BEER MENABREA

panino-robusto-la-ricetta-che-ti-da-la-marcia-in-piu-n-1994.html

Panino robusto: la ricetta che ti dà la marcia in più

peter-brunel-burger-toscano-con-battuto-di-chianina-al-coltello-n-1836.html

Peter Brunel: Burger toscano con battuto di chianina al coltello