Panino Italiano Magazine

Focaccia farcita e Italian Gimlet: l’aperitivo dell’estate

Panino Tour by Martina Borrello 10/08/2020

Bere bene e mangiare bene è importante e Luca Angeli ci spiega come farlo.

A cura di Martina Borrello

La zia bar tender è sicuramente una grande influenza per Luca Angeli: da ragazzino lo porta in giro per l’Italia a seguire le competizioni a cui partecipa e lui rimane affascinato da questi bicchieri colorati con decorazioni elaboratissime. Il diploma in ragioneria non lo fa desistere e inizia a seguire una serie di corsi e contest per diventare barman.

La sua perseveranza lo ha portato, quattro anni fa, a diventare Bar Manager del Four Seasons Hotel di Milano. Ama l’ambiente dell’albergo e in particolare quello internazionale che si respira in questo hotel, durante la quarantena dovuta al Covid-19 infatti quello che gli è mancato di più è il rapporto col cliente. Ha cercato di mantenere comunque la testa attiva, ha girato una serie di video “Drink Your Dessert” in cui ha trasformato dei dolci popolari in drink analcolici, proponendoli come attività per tutta la famiglia, anche per i bambini.

Per Luca conta una cosa su tutte, non solo nel bere, ma anche nel mangiare: la qualità e la conoscenza del prodotto. Ci propone quindi un panino e un drink con materie prime eccellenti.

Il panino è legato a un ricordo di infanzia: essendo cresciuto tra la Liguria e la Toscana, ha fatto una focaccia cotta a legna farcita con la farinata. Insieme ci ha messo del lardo di Colonnata fatto in casa, un mix di erbette dell’orto del padre marinate con dell’olio, sale, pepe e origano e per finire qualche fiore di zucca fresco.

In abbinamento: un drink freschissimo per l’estate, un Italian Gimlet. In un bicchiere con del ghiaccio ha messo due cucchiai di zucchero di canna, 3 cl di un gin valdostano e 6 cl di Vermut di Prato, uno dei più antichi al mondo. 

Infine, ha guarnito con un rametto di rosmarino, una scorza di limone e un fiore di melanzana.

Mancano solo gli invitati e siamo pronti per un aperitivo in terrazza!


Martina Borrello

Martina Borrello

Laureata alla IULM in Comunicazione, Media e Pubblicità. Cresciuta tra i fornelli di un ristorante, adesso si occupa di social media rimanendo nello stesso ambito. Accademia unisce quindi le sue origini, la sua passione per la cucina e i suoi studi. Affronta il lavoro con gioia e creatività, grazie alla curiosità che la guida nel suo percorso.

Articoli correlati

il-panino-perfetto-secondo-te-n-2254.html

Il panino perfetto... secondo te

da-panino-una-golosa-gastronomia-con-cucina-a-modena-n-2533.html

Da Panino: una golosa gastronomia con cucina a Modena

il-panino-e-un-pasto-n-2000.html

Il panino? È un pasto!

i-due-superstiti-della-torino-savona-promettono-battaglia-n-2349.html

I due superstiti della Torino-Savona promettono battaglia

sfilatino-italian-gourmet-n-1639.html

SFILATINO ITALIAN GOURMET

club-sandwich-mon-amour-n-2178.html

Club Sandwich mon amour