Panino Italiano Magazine

Filone di pane

Paninosofia by Fabio Zago 30/11/2017

Nella sua ricerca delle forme archetipe, nella sua scelta di dipingere i soggetti più comuni e poveri, nella volontà di realizzare dipinti essenziali, Cezanne si cimenta con questa opera e si confronta con uno dei più grandi maestri della natura morta di ogni tempo, il sommo Chardin, per il quale nutre un'assoluta stima.

Riempie il vuoto con pochi, essenziali oggetti.

Ne risulta un piano inclinato in avanti, che rimarrà un suo segno distintivo, ma non gli importa. Della prospettiva ideale non gli importa nulla.

Dimostra tutto il suo talento tecnico nella realizzazione dei vetri e della tovaglia. Al centro, il filone di pane: più simbolo francese di questo c'è solo la bandiera. 

Negli anni successivi la scena si farà più essenziale, gli oggetti si ridurranno, ogni eccesso, ogni elemento "barocco" scomparirà. Il cromatismo di fondo scuro e oggetti spinti in avanti cambierà. E anche se non è uno dei capolavori del sommo maestro che ha ispirato tutta la pittura del secolo scorso, è certamente un dipinto bellissimo e racconta del nostro argomento favorito

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

il-pesto-tra-storia-e-variazioni-n-2268.html

Il pesto tra storia e variazioni

panini-italiani-e-usa-compromesso-o-opportunita-n-1992.html

Panini Italiani e USA: compromesso o opportunità?

natura-morta-evocativa-la-cena-in-emmaus-di-caravaggio-n-1862.html

Natura morta evocativa - La cena in Emmaus di Caravaggio

lisa-biondi-panini-tramezzini-e-cucina-all-aria-aperta-n-1843.html

Lisa Biondi, Panini tramezzini e cucina all’aria aperta

sandwich-story-iv-n-1909.html

Sandwich story IV

panini-sandwiches-uno-tra-i-primi-ricettari-del-panino-n-1760.html

"PANINI & SANDWICHES" - uno tra i primi ricettari del PANINO