Panino Italiano Magazine

Dall’antipasto al dolce: la spesa di Pasqua si fa online

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 08/04/2020

Manca poco alla Pasqua. Una Pasqua sicuramente atipica, fuori dal tempo e fuori dagli schemi. Ma per molti, credenti e non, sarà comunque occasione di gioia. Un’occasione in cui più che mai i piccoli dettagli possono fare la differenza. A partire, ovviamente, dalla tavola. Certo, ma la spesa? Code interminabili fuori dal supermercato? Slot per la consegna a domicilio perennemente bloccati? Per un giorno di festa si può cambiare strategia, e andare on line a caccia della qualità. Ecco alcuni indirizzi che permetteranno di portare in tavola un pranzo di Pasqua degno di questo nome.


A cura di Daniela Guaiti


Per una prima selezione è di aiuto Dispensa Magazine, che consiglia alcuni indirizzi sicuri.


Felicetti pasta secca da agricoltura Biologica garantisce dal Trentino spedizioni in tutta Europa. 


Da Callipo tonno e conserve ittiche, ma anche confetture, composte, miele, taralli, olio extravergine di oliva e altre conserve come la  'nduja di Spilinga e i peperoncini ripieni. E il 50% del ricavato dello shop online sarà devoluto a favore del nosocomio di Vibo Valentia per il potenziamento della terapia intensiva.


Dalla tenuta Colombara il riso Acquerello arriva in tutta Italia con la sua qualità eccezionale.


Ancora pasta con Pasta Mancini che spedisce in tutta Italia

 

Una spesa completa con Foodoteka, un network di botteghe alimentari che spedisce in tutta Italia prodotti di qualità.


Per una vetrina di prodotti gourmet, che da più di 10 anni ricerca, seleziona e importa specialità come il PataNegra, rendendo disponibili on line prodotti esclusivi, spesso introvabili e scovati in giro per il mondo, fuori dai circuiti della distribuzione di massa. Da non perdere la promo del 10% #iorestoacasa che i clienti trovano direttamente nel carrello.


La Subida consente di comporre una cantina personale con un’attenta selezione di vini friulani e non solo a prezzi convenientissimi e propone uno shop con delizie come aceto di uva, formaggio di fossa, olio di oliva, vino, marmellate.


Perché un pranzo sia buono, l’olio deve essere buono: Frantoio Sant’Agata e Frantoio Sassetti prodotti sono una garanzia.


Ancora olio da Tenuta di Artimino, ma non solo: sull’e-shop oltre ai vini è possibile acquistare anche la Grappa di Carmignano, prodotta distillando unicamente le vinacce di uve Sangiovese, Cabernet e Merlot, secondo il tradizionale e tipico sistema degli alambicchi a vapore in modo discontinuo.


I tartufi regalano sempre un tocco di classe: Savini Tartufi li porta a casa vostra.


Un tocco di colore e di sapore in più è assicurato da La giardiniera di Morgan, giardiniera, sottoli, salse e molto altro.


Per la colomba, tra i tanti che consegnano a domicilio, Forno Brisa spedisce  in tutta Italia, così come Pasticceria Filippi che offre una vetrina di specialità da assaggiare, tra cui da non perdere la colomba pere e cioccolato; in tutta Italia spedisce anche Gay Odin, che alla colomba ricoperta con glassa di cioccolato fondente e la colomba farcita con golose gocce di cioccolato foresta affianca le uova di Pasqua, realizzate in numerose varianti: c’è l’uovo extra fondente con fave di cacao e quello al cioccolato fondente amaro al 99% realizzato senza zucchero né latte, si passa poi alle uova rifinite con granella di nocciole, noci, mandorle o pistacchio e a quelle di cioccolato piccante, per arrivare alle uova decorate con glassa colorata, e alle speciali uova di Cioccolato Foresta disponibili nella versione classica al latte o fondente. 


Ancora cioccolato con La Perla Torino in classico stile piemontese.


E per il vino? Un vastissimo assortimento di vini italiani e stranieri e spirits è offerto da Enoteca Meregalli, che consegna in tutta Italia. Se poi la scelta è lo spumante, Valdo, la storica cantina di Valdobbiadene, leader del Prosecco Superiore DOCG propone sull’e-shop tutta la gamma. Senza dimenticare i siti specializzati nella vendita di vini on line, come Wine Shop


Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

luca-e-il-suo-miele-n-2055.html

Luca e il suo miele

fernando-tommaso-forino-la-mortadella-della-memoria-n-2051.html

Fernando Tommaso Forino: la Mortadella della memoria

dove-nasce-il-mito-n-1749.html

Dove nasce il mito?

senza-glutine-n-1946.html

Senza glutine

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-n-281.html

Parmigiano Reggiano: Re dei Formaggi

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-iii-parte-n-779.html

PARMIGIANO REGGIANO: RE DEI FORMAGGI - III PARTE