Panino Italiano Magazine

Dal “formaggio solidale” ai Caseifici Aperti

Prodotti & Produttori by Laura Rizzato 29/09/2017

Domani e domenica, ritorna con la decima edizione Caseifici Aperti.

L’iniziativa ha una bella storia perché, nata nel 2013 dopo il sisma che aveva colpito l’Emilia, volle essere il modo per ringraziare con l’ospitalità tutti coloro che avevano aiutato i caseifici a risollevarsi acquistando anche semplicemente il “formaggio solidale”.

Questo weekend saranno 56, i caseifici, diffusi in tutto il territorio d’origine del Parmigiano Reggiano (Parma, Reggio Emilia, Modena, …), e accoglieranno i visitatori per raccontare come nasce questo prodotto unico, tanto amato anche dal nostro Panino Italiano.

Nelle due giornate ci saranno tra le attività delle visite guidate allo storico “casellino”, ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, per far vedere e respirare i profumi dei processi di lavorazione e stagionatura del formaggio. Gli spacci, aperti, daranno anche la possibilità di degustare e acquistare il prodotto, insieme a gnocco fritto, salumi e birra. Sarà, insomma, l’occasione di vivere una vera esperienza di immersione nel mondo del Parmigiano.

Cosa fare per partecipare? È sufficiente visitare il sito e selezionare le attività d’interesse.

In aggiunta, per questa speciale decima edizione, ci sarà una novità: il concorso “Caseifici Aperti: Vivi e Vinci”. Alla fine del tour, infatti, ogni partecipante riceverà una cartolina per partecipare all’estrazione di 10 forniture del Parmigiano Reggiano DOP realizzato in quel particolare caseificio. 

Laura Rizzato

Laura Rizzato

Laura Rizzato, Laurea Magistrale in Lettere Moderne e una passione, fin da ragazzina, per il cibo buono e ben presentato.

Articoli correlati

il-grana-padano-n-472.html

IL GRANA PADANO

michele-macellaio-per-caso-n-2061.html

Michele, macellaio "per caso"

missione-scoprire-i-sapori-del-mondo-con-la-fenice-n-2651.html

Missione, scoprire i sapori del mondo, con La Fenice

storia-di-una-vaschetta-di-speck-n-2456.html

Storia di una vaschetta di speck

la-fonte-e-le-mortadelle-n-1234.html

LA FONTE E LE MORTADELLE

cristina-e-la-bonta-del-suo-riso-n-2093.html

Cristina e la bontà del suo riso