Panino Italiano Magazine

Dal Consorzio del Pane Toscano DOP nuove strategie per comunicare la bontà

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 09/07/2018

Pane e companatico.
Nella tradizione il pane è il nostro alimento base. Tutto il resto è contorno. Il pane come protagonista della tavola: salumi e formaggi, verdure e pesce, carni, sughi e brodi sono solo comprimari.
Oggi non è più così. È il pane ad accompagnarsi agli altri alimenti, ma quando si parla di pane, nella tradizione come nella più stretta attualità, il pane toscano conserva un posto di primo piano fra le mille versioni del più antico e diffuso elemento della nostra dieta. Così, per essere al passo con i tempi e riproporre caratteristiche e pregi del proprio prodotto, il Consorzio del Pane Toscano DOP (https://www.panetoscano.net/) ha deciso di rinnovare la propria immagine, rafforzare la comunicazione e sviluppare nuovi progetti con università e ospedali per far conoscere i principi di una corretta alimentazione.

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

alla-scoperta-dellolio-in-liguria-n-2031.html

Alla scoperta dell'olio, in Liguria

un-prosciutto-che-profuma-di-mare-n-1977.html

Un prosciutto che profuma di mare

amore-a-prima-fetta-al-mortadellabo-n-1765.html

AMORE A PRIMA FETTA AL MORTADELLABÒ!

la-fonte-e-le-mortadelle-n-1234.html

LA FONTE E LE MORTADELLE

giovanni-e-l-aceto-ammaliatore-n-2081.html

Giovanni e l’aceto ammaliatore

alla-scoperta-del-grano-sardo-n-1738.html

Alla scoperta del grano sardo