Panino Italiano Magazine

Da Gourmand esclusivi bocconi gourmet

Panino Tour by Sandra Tasca 09/03/2018

Aperto da un paio d’anni all’interno della pasticceria Biffi di corso Magenta, Gourmand si è ritagliato sin da subito un posto di riguardo nel cuore degli esigenti palati milanesi.

Da Gourmand infatti, non vengono preparati  semplici panini bensì veri e propri panini d’autore, proprio come afferma Luca di Franco, autore e fondatore di questo gustoso progetto.

L’ambiente è moderno ed elegante con toni scuri alle pareti, un bel bancone all’ingresso, il pavimento a scacchi bianchi e neri, tavoli e sgabelli in legno e acciaio, alti soffitti.

Le materie prime, va da sé, son ricercate e selezionate con estrema cura.

Le carnose acciughe e lo sgombro arrivano dal Mar Cantabrico, mentre il Salmone Selvaggio è pescato nei freddi mari norvegesi e vanta carni sode e molto saporite.

Poi ci sono la Bresaola IGP della Valtellina, il morbidissimo Culatello Cotto ottenuto da sole cosce di maiali italiani, il prosciutto di cervo lavorato totalmente a mano, il prosciutto cotto Gran Delicato ottenuto da allevamenti esclusivamente nazionali e il prosciutto crudo di Parma, stagionato 24 mesi e dalla speciale scioglievolezza.

Abbinati tra loro con grazia e delicatezza, gli ottimi ingredienti si esaltano a vicenda in farciture di carattere, saporite e gustose, all’interno di un filoncino di pane bianco, morbido e leggero.

I panini in menù sono poco più di una decina, tutti elaborati secondo i principi di semplicità e delicatezza per non coprire e snaturare le naturali caratteristiche di ciascun elemento.

Deliziosi sono il #16 con bresaola, formaggio casera filante, carciofini e salsa verde, il numero #8 con prosciutto cotto Gran Delicato, cheddar, cetriolini e senape e per chi ama il pesce, è da non perdere il #21 con acciughe, stracciatella e una speciale salsa rosso-verde.

Gourmand si trova nel cuore di Milano e se amate i sapori autentici rielaborati con garbo e un pizzico di modernità, dovete sicuramente farvi una visita.

Articoli correlati

bistro-da-cici-n-2083.html

Bistrò da Cici

shake-shack-prende-quota-n-313.html

Shake Shack prende quota

la-cucina-pugliese-a-regola-d-arte-approda-a-milano-n-2601.html

La cucina pugliese a regola d’arte approda a Milano

uno-fra-i-migliori-kebabbari-di-torino-chiudera-il-dehors-n-2600.html

Uno fra i migliori kebabbari di Torino chiuderà il dehors

milano-in-un-panino-la-ricetta-di-simone-tricarico-n-2590.html

Milano in un panino: la ricetta di Simone Tricarico

al-mercato-n-1939.html

Al Mercato