Aperto da un paio d’anni all’interno della pasticceria Biffi di corso Magenta, Gourmand si è ritagliato sin da subito un posto di riguardo nel cuore degli esigenti palati milanesi.
Da Gourmand infatti, non vengono preparati semplici panini bensì veri e propri panini d’autore, proprio come afferma Luca di Franco, autore e fondatore di questo gustoso progetto.
L’ambiente è moderno ed elegante con toni scuri alle pareti, un bel bancone all’ingresso, il pavimento a scacchi bianchi e neri, tavoli e sgabelli in legno e acciaio, alti soffitti.
Le materie prime, va da sé, son ricercate e selezionate con estrema cura.
Le carnose acciughe e lo sgombro arrivano dal Mar Cantabrico, mentre il Salmone Selvaggio è pescato nei freddi mari norvegesi e vanta carni sode e molto saporite.
Poi ci sono la Bresaola IGP della Valtellina, il morbidissimo Culatello Cotto ottenuto da sole cosce di maiali italiani, il prosciutto di cervo lavorato totalmente a mano, il prosciutto cotto Gran Delicato ottenuto da allevamenti esclusivamente nazionali e il prosciutto crudo di Parma, stagionato 24 mesi e dalla speciale scioglievolezza.
Abbinati tra loro con grazia e delicatezza, gli ottimi ingredienti si esaltano a vicenda in farciture di carattere, saporite e gustose, all’interno di un filoncino di pane bianco, morbido e leggero.
I panini in menù sono poco più di una decina, tutti elaborati secondo i principi di semplicità e delicatezza per non coprire e snaturare le naturali caratteristiche di ciascun elemento.
Deliziosi sono il #16 con bresaola, formaggio casera filante, carciofini e salsa verde, il numero #8 con prosciutto cotto Gran Delicato, cheddar, cetriolini e senape e per chi ama il pesce, è da non perdere il #21 con acciughe, stracciatella e una speciale salsa rosso-verde.
Gourmand si trova nel cuore di Milano e se amate i sapori autentici rielaborati con garbo e un pizzico di modernità, dovete sicuramente farvi una visita.