Panino Italiano Magazine

Come alla scoperta di Itaca… In viaggio nelle sorprese del panino greco.

Il panino a 360 gradi by Chiara Caprettini 28/02/2019

Sempre devi avere in mente Itaca - 

raggiungerla sia il pensiero costante. 

Soprattutto, non affrettare il viaggio; 

fa’ che duri a lungo, per anni, e che da vecchio 

metta piede sull'isola, tu, ricco 

dei tesori accumulati per strada…

[C. Kavafis]

 

Non affrettare il viaggio. Fermati alle taverne, poi a qualche bar. Intrattieniti in quella burgeria appena aperta sul mare, condividi quella tavola apparecchiata a festa, unisciti a un ballo tradizionale. E poi prendi un bicchiere di Retsina: quello è un vino che, per una ragione o per l’altra, non dimenticherai più. Accumula tesori, accumula panini ed esperienze come tesori: perché in fondo il panino lo è, un’esperienza, un qualcosa di cui fai esperimento nella ricerca, qualcosa che ti cambia nel momento in cui lo assaggi, qualcosa che conservi nell’istante in cui si tramuta in ricordo.

Raggiungere Itaca sia il tuo pensiero costante, fallo assaggiando wrap di pollo e tacos con feta e peperoni; prova quel panino preparato con pane al sesamo e farcito con yogurt, cetrioli, menta e olive di Kalamata. Scegli il burger con formaggio di capra e gamberi, sembrerebbe un abbinamento inconsueto eppure questa è la dieta dei pastori cretesi, è la dieta che ti assicura spirito poetico, longevità e che genera in te la predisposizione alla meraviglia.

Il panino greco è il viaggio verso Itaca, è la tavola imbandita - o meglio - la tipica meze, il tripudio degli antipasti, delle foglie di vite arrotolate, dell’hummus e delle polpette di carne, dei paninetti farciti come piccoli scrigni d’oro. Quasi come se fosse il cibo degli dei. Siediti e goditi l’atmosfera di questa mensa, di questa condivisione intorno a un tavolo che è quasi come un ballo, un Sirtaki, come una fiera dei sensi, della compagnia, della voglia di vivere.

Panini come sfiziose tapas greche, e poi focacce al piatto servite con salsiccia; pita con affettati, formaggi, verdure colorate come lo spirito greco, panini come espressione della vitalità.

Non a caso, il pasto dura a lungo, non è un pasto consueto, è una colazione che si fa pranzo, è un pranzo che è ancora colazione, in ricordo dell’antico simposio: in Grecia il brunch è caratteristica massima di questa socialità attenta e multiforme, dove tutto si dispone a tavola, dalle ciambelle dolci al toast con uovo e prosciutto al sandwich con souvlaki di pollo (lo spiedino nel panino ricorda quasi i Bratwurst tedeschi, e così posti geograficamente lontani si connettono tra di loro proprio grazie all’arte del farcire e del condividere).

Non c’è una regola per cercare panini espressi in Grecia: esiste però un atteggiamento che come filo conduttore ci ha accompagnato in questa ricerca. Perché addentrarsi nel mondo ellenico significa diventare poeti di un quotidiano antico, dove la contemplazione dei templi e delle radici della nostra cultura va di pari passo all’apprezzamento più genuino e autentico della compagnia e socialità. Che sia un hamburger farcito di sapori cretesi, che sia l’altissimo e ricchissimo club sandwich - in grado di mettere il buon umore alla sola vista - che sia la pita che sul primo momento ci sembra lontana dalla nostra idea di panino, ma che poi si avvicina sempre più al nostro immaginario, ecco tutto questo è un grande viaggio verso Itaca, e noi, ricchi dei tesori accumulati, diventiamo pescatori di bellezza e assaggiatori dei gusti più autentici.

 

The perfect union of burgers and beer. Our passion is to bring you the freshest available, all-natural ingredients.

Our goal is for you to leave happy, full and feeling like you had a great experience, from the moment you walk in the door to the moment you walk out. The freshest, highest quality ingredients available in an environment that’s relaxed & fun.

https://www.theburgerbar.gr

 

Why fresh!

Because ΜΟΝΟ when it’s fresh, it is

more enjoyable

more healthy

more delicious

more nutritious

lighter

and much more difficult to make,

this is why, we do it every day, every hour, every moment!

http://www.mono.com.gr

 

Freedom, Inspiration, Creation!

When you give your chefs the absolute freedom in how to use the raw materials, they reciprocate with top products!

When you taste a product of our production, at the same time you taste the inspiration, imagination and know-how of our chefs. The flavours are simple, but also unique, the recipes are familiar, but the combination of the ingredients is unusual, products you were unlikely to choose become your favorite routine.

Our products are the result of continuous research, hard work, unceasing taste tests and our persistence in doing nothing less than the best.

http://www.paradosiako.net

 

In Original Burger, crediamo che la qualità e il sapore autentico debbano essere accessibili quotidianamente, senza sacrificare la qualità. Abbiamo scelto ricette autentiche…

https://www.originalburger.gr

 

Grandma’s home will be near you from early in the morning with delicious and fresh delicacies that will accompany you throughout your day.

https://www.facebook.com/Grandmas-Home-Το-Σπίτι-της-γιαγιάς-56251976411976

 

Athens is a city that loves food and many gastronomic options are offered. The mama tierra ( mother Earth in Spanish ) is a new vegetarian and vegan restaurant that appeals to anyone interested in a quick healthy meal throughout the day .

https://www.mamatierra.gr

 

Scopri qui il panino iberico!

Chiara Caprettini

Chiara Caprettini

Chiara Caprettini, laureata in filologia germanica, sono scrittrice e sommelier. Ho un foodblog dedicato alla cucina letteraria, reportage enogastronomici e piccoli produttori. 

Articoli correlati

la-scalata-del-panino-n-2179.html

La scalata del Panino

il-panino-di-elvis-fools-gold-loro-del-matto-n-1811.html

Il panino di Elvis "Fool's gold" (l'oro del matto)

un-panino-al-ristorante-cherchez-lamuse-bouche-n-2276.html

Un panino al ristorante? Cherchez l'amuse bouche!

7-motivi-per-mangiare-un-panino-con-le-uova-n-2059.html

7 motivi per mangiare un panino con le uova

riflessioni-sullultima-campagna-di-mc-donalds-n-2470.html

Riflessioni sull'ultima campagna di Mc Donald's

panino-italiano-e-smartphone-mangiare-o-guardare-n-1896.html

Panino italiano e smartphone: mangiare o guardare?