Per i napoletani Maradona è soltanto un ricordo, ma c’è da scommettere che, se fosse ancora ad incantare la platea sul prato del San Paolo, dopo la partita sarebbe anche lui con i compagni a recuperare energie con i panini e i piatti di “50 Panino”.
Il locale, nato dal sodalizio gastronomico fra Ciro Salvo, maestro indiscusso dell’impasto (Premio Speciale Gambero Rosso 2016), e lo chef stellato Gianluca D’Agostino, è diventato un punto di riferimento non soltanto per i napoletani, ma anche per volti noti dello spettacolo e per i calciatori del Napoli, che - assicurano i titolari - dopo ogni partita non rinunciano a cenare con le carni, il pesce e gli altri prodotti dell’hamburgheria.
Nel 2019 “50 Panino” ha deciso di arricchire la proposta gastronomica con nuovi ingredienti e nuovi metodi di cottura, dando il via ad una ulteriore evoluzione del proprio menu all’insegna della sperimentazione e all’alta qualità. Col nuovo anno il locale di viale Gramsci ha introdotto tecniche di preparazione dei piatti insolite e nuove per un’hamburgheria: cottura a vapore sottovuoto del pesce e una lenta preparazione delle carni pregiate
Le novità dell’anno partono dai fritti con una rivisitazione partenopea del celebre Fish&Chips, dove tocchetti di baccalà in pastella e patate fritte ripropongono il celebre piatto inglese secondo l’arte napoletana della frittura. A questo si aggiungono La Parmigiana, servita con fonduta di Parmigiano 24 mesi, e la Variazione di carciofi, con un tris di carciofi fritti, alla brace e con bruschetta.
Le novità nella carta dei panini sono due. Il Panino Luxury mescola gustosamente i sapori forti dell’hamburger di Angus e del tartufo con la freschezza del fior di latte di Agerola, del prosciutto cotto e il gusto tenue dell’uovo di quaglia. La cremosità della burrata e della crema di carciofi e patate stempera invece nel nuovo Panino Carciofo e Capocollo il croccante delle chips di patata, dei carciofi e la consistenza del capocollo e dell’hamburger di manzetta prussiana.
Nuova anche la sezione dei Flan con tre varianti di sformato: il Flan di patate con bacon e carciofi fritti, il Flan di Friarielli e provola, vero manifesto del carattere partenopeo, e il Flan di porcini e provola.
Altre interessanti novità riguardano i piatti, dove spiccano le innovazioni nelle modalità di cottura, con la coscia disossata di pollo, cotta al vapore sottovuoto e poi grigliata, e con la cotoletta di maialino nero, cotta a temperatura molto bassa e servita con patate al forno.
Indirizzo
Viale Antonio Gramsci, 15/C, 80121 Napoli, Italia
Email : info@50panino.it
Telefono : 08119204667
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni
Mattina 12:30 > 14:00
Pomeriggio 19:30 > 01:00
Se sei in quel di Napoli, passa anche da qui.

