Panino Italiano Magazine

Christmas Lobster

Ricette by Anna Prandoni 21/12/2017

Mauro Iannantuoni è un pasticcere molto speciale, che dopo aver tanto lavorato in Italia (per lunghi anni è stato il braccio destro di Ernst Knam) ha deciso di andare a New York per proseguire con la sua attività: oggi è Pastry chef all’Armani Restaurant NYC e insieme al suo chef, Michele Brogioni ha creato per noi un panino di Natale super, degno del più azzeccato mix tra cultura e tradizione italiana e idea americana

"Come ingredienti principali abbiamo usato l'Astice (Lobster) e il mandarino, che a me ricorda proprio il Natale.  Con i suoi profumi risveglia il mio spirito natalizio di quando ero bambino.

Il nome del Panino è "Christmas Lobster”: qui a NY è molto popolare come panino, e noi lo abbiamo voluto rivisitare e renderlo ancora piú gustoso e leggero.

Il pane è home made. Soffice e leggero, ha una particolarità: è tostato sulla piastra a carbone per dargli un gusto ancora più particolare.

Ingredienti:

Pane Soffice
Astice  
Mandarini freschi
Burro montato al sale e scorza di mandarino fresco 
Bietola sbollentata 
Cime di rapa fritte
Cetrioli Pickles homemade  

Procedimento:

Sbollentare l’astice per 3 minuti, e trasferirlo in acqua e ghiaccio.
Preparare la composta di mandarino: lavare e tagliare i mandarini con tutta la buccia, aggiungere lo zucchero per la metà del loro peso e far bollire per circa 10 minuti. Frullare nel mixer ottenendo una purea, passare al setaccio fine per renderla liscia e omogenea.
Preparare il burro al mandarino: montare un burro di ottima qualità fino a renderlo leggero e chiaro di colore, infine aggiungere la scorza di mandarino grattugiata.
Far saltare la bietola in padella con un po' di olio, sale e pepe, per qualche minuto.
Friggere le cime di rapa per qualche minuto in olio di semi.

Assemblamento del Panino:

Tagliare il pane al centro, tipo hotdog, e cuocerlo alla brace, per circa un minuto, si può benissimo tostare in padella calda con un pò di burro per dare l'effetto brace.
Una volta che il Panino è freddo spalmarlo con il burro al mandarino su tutta la superficie, adagiarvi la bietola sbollentata, aggiugere la composta di Mandarino e un po di cetrioli Pickels.
A questo punto aggiungere l'astice su tutta la superfice del panino, inserire le cime di rapa fritte e aggiungere ancora dei cetrioli Pickels.
 

Poso sale e qualche fiore di borraggine per la decorazione e il Christmas Lobster é pronto da servire e gustare il giorno di Natale e non solo.

Christmas Lobster
Christmas Lobster
Christmas Lobster
Christmas Lobster
Christmas Lobster
Christmas Lobster
Christmas Lobster
Christmas Lobster
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

bimbi-in-festa-n-2273.html

Bimbi in festa

beltramo-pupi-un-tuffo-nel-passato-n-2721.html

BELTRAMO PUPI, un tuffo nel passato

panino-gio-il-sogno-di-mia-moglie-in-un-panino-n-2758.html

Panino Giò, il sogno di mia moglie in un panino

contro-l-influenza-il-panino-vitamina-n-2052.html

Contro l’influenza? Il Panino Vitamina

pane-con-frittata-alla-mela-n-2186.html

Pane con frittata alla mela

i-panini-della-mamma-n-876.html

I PANINI DELLA MAMMA