Panino Italiano Magazine

Birra e panino: abbinamento da imparare

Drink by Laura Rizzato 06/07/2017

Inizia oggi, in Piazza Città di Lombardia 1, il primo Festival di Milano dedicato specificamente ai Birrifici Artigianali della Lombardia: si chiama “Lombardia Beer Fest”.

L’evento si sviluppa in quattro giorni di vera festa, fino a domenica 9 luglio: ci saranno degustazioni, workshop e lezioni sulle birre artigianali per far conoscere, insegnare a distinguere e imparare le basi della birra… dagli stessi Mastri Birrai! È un evento pensato per “far star bene le persone” - come ha dichiarato Claudio Trotta, titolare di Barley Arts –, ragione per cui sono previsti anche 15 Food Truck con cibi di strada selezionati appositamente da STREEAT – European Food Truck Festival.

Anche all’Accademia del Panino italiano lo scorso 19 aprile si è parlato di “Panini e Birra”: si trattava di un corso inserito all’interno dei percorsi professionalizzanti per Maestri, Gastronomi e Creativi del Panino che la Fondazione stessa offre.

La lezione, tenuta da Eugenio Signoroni, curatore delle guide Birre d’Italia e Osterie d’Italia, ha avuto come focus il racconto dei quattro toni della birra: spezie, secchezza e amaro, luppolo e tostature. Ma, per dare risalto a ciascuna di queste note aromatiche della bevanda, ognuna è stata accompagnata da un panino la cui ricettazione era stata appositamente pensata: pane di segale con panna acida, erba cipollina e trota marinata; rosetta con prosciutto crudo; pane arabo con verdure e pollo al curry; pane tipo sandwich con formaggio erborinato (come il gorgonzola piccante) con prosciutto cotto e fichi secchi.

Ad ogni birra il suo panino, insomma: perché dietro all’accostamento perfetto sta sempre la conoscenza del prodotto.

Per questo, a breve ricomincerà la nuova edizione dei corsi che l’Accademia propone. Ma non saranno più solo rivolti ai professionisti, ma anche agli amatori: sarà quindi possibile iscriversi anche a corsi specifici… proprio come “Panini e Birra”, che si terrà il 21 settembre e il 23 novembre.

Insomma, un’opportunità da non perdere.

Birra e panino: abbinamento da imparare
Laura Rizzato

Laura Rizzato

Laura Rizzato, Laurea Magistrale in Lettere Moderne e una passione, fin da ragazzina, per il cibo buono e ben presentato.

Articoli correlati

al-vinitaly-una-cantina-trevigiana-ha-presentato-un-etichetta-davvero-disruptive-n-2417.html

Al Vinitaly una cantina trevigiana ha presentato un’etichetta davvero disruptive

un-cocktail-e-un-panino-per-l-aperitivo-d-estate-n-2473.html

Un cocktail e un panino per l’aperitivo d’estate

con-la-mela-unidea-in-piu-n-1932.html

Con la mela, un'idea in più

con-un-panino-si-ricomincia-n-2255.html

Con un panino, si ricomincia!

franciacorta-freschezza-e-bollicine-per-i-panini-d-estate-n-2463.html

Franciacorta, freschezza e bollicine per i panini d’estate

dalla-polibibita-al-tra-i-due-viaggio-nel-futuro-n-1947.html

Dalla polibibita al “Tra i due”: viaggio nel futuro