Panino Italiano Magazine

Aranciata Madre: essenza di Sicilia

Drink by Daniela Guaiti 26/10/2017

Spremuta di agrumi e zucchero di canna: un elenco di ingredienti brevissimo per un prodotto interamente naturale e biologico. Aranciata Madre Sabadì è la nuova soluzione per preparare l’aranciata gassata, a casa o al bar: basta diluire l’Aranciata madre con l’acqua frizzante e il gioco è fatto! Con una bottiglia di Aranciata Madre da 333 ml si possono preparare sei bottiglie di aranciata gassata da 200 ml ciascuna.

Un’idea semplicissima, che nasce dall’esperienza diretta del suo creatore, Simone Sabaini, che ricorda come ogni anno in inverno, ormai da tempo, raccoglie i limoni e le arance del suo giardino in Sicilia, per poi spremerle: il preparato a base di succo e zucchero di canna diventa una provvista pronta all’uso per ottenere, in estate, una bibita sana e rinfrescante. La ricetta nasce dunque dall’esperienza diretta di Sabaini, veneto di nascita ma siculo per adozione e vocazione, che da anni produce cioccolato a Modica con il marchio Sabadì. E siciliane sono anche le arance e i limoni usati per preparare Aranciata Madre, spremuti appena raccolti, a garanzia di bontà e genuinità.

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

pinot-nero-mille-volti-per-il-panino-n-2529.html

Pinot Nero, mille volti per il panino

il-succo-della-bonta-n-1884.html

Il succo della bontà

merenda-dautunno-n-2264.html

Merenda d'autunno

rosati-e-panini-un-incontro-giovane-e-gioioso-n-2446.html

Rosati e panini, un incontro giovane e gioioso

dalla-polibibita-al-tra-i-due-viaggio-nel-futuro-n-1947.html

Dalla polibibita al “Tra i due”: viaggio nel futuro

il-calice-al-femminile-n-2003.html

Il calice al femminile