Panino Italiano Magazine

ANCHE IL PANINO ITALIANO E’ UN PO’ “DI PARMA”

Prodotti & Produttori by Ludovica Amat 11/08/2016

 “Sei di Parma” è il concept che ha ispirato la campagna pubblicitaria realizzata per il Consorzio del Prosciutto di Parma. Lo spot televisivo colpisce perché rompe l’abitudine pubblicitaria di mettere al centro dell’attenzione il prodotto, preferendo sublimare i valori espressivi che determinano la sua identità.  Una identità che, nelle prime sequenze dello spot, ha più a che fare con lo stile di vita, con una gioia morbida, un ritmo umano, un senso dell’accoglienza e di cura per quello che si fa, in uno scenario che appare straordinario, ma invece è quotidiano. E’ uno spot che genera senso di appartenenza; tanto che, se proprio non si è “di Parma” certamente si desidera esserlo mentre scorrono le immagini.  Mi ha fatto pensare che uno spot sul Panino Italiano sarebbe bello realizzarlo così, raccontando prima del prodotto l’esperienza che lo contiene.  Ho trovato infine molto efficace, in chiusura dello spot, rimettere il sapore al centro, la fettina rubata con le dita, perché tutto quello che si può mangiare con le mani… è sempre più buono!

La campagna è stata ideata dalla copywriter Chiara Castiglioni e dall’art director Edoardo Aliata, sotto la direzione creativa di Alessandro Sabini dell’agenzia McCann Worldgroup Italia

 

 

Ludovica Amat

Ludovica Amat

Consulente in Comunicazione d'Impresa dal 1985, ha concentrato la sua expertise nel settore alimentare dagli anni 2000, curando e valorizzando i progetti di aziende industriali o imprese artigianali dell'alimentazione, ristorazione e distribuzione. Del cibo la appassiona principalmente la capacità di favorire e migliorare la relazione tra persone, considera il cibo stesso un grande comunicatore. Del Panino Italiano predilige la potenzialità di incoraggiare aziende, concorrenti nello stesso comparto, a fare sistema per affermarsi, tutti assieme, nel mondo. Dal settembre 2015 è responsabile dei Branded Content, delle Pubbliche Relazioni e dell'Ufficio Stampa della Fondazione Accademia del Panino Italiano e dei progetti collegati alla Fondazione.

Articoli correlati

giovanni-e-l-aceto-ammaliatore-n-2081.html

Giovanni e l’aceto ammaliatore

dal-consorzio-del-pane-toscano-dop-nuove-strategie-per-comunicare-la-bonta-n-2232.html

Dal Consorzio del Pane Toscano DOP nuove strategie per comunicare la bontà

dall-antipasto-al-dolce-la-spesa-di-pasqua-si-fa-online-n-2637.html

Dall’antipasto al dolce: la spesa di Pasqua si fa online

non-solo-colomba-i-pani-della-pasqua-n-2418.html

Non solo colomba: i “pani” della Pasqua

con-il-gorgonzola-intolleranze-addio-n-2006.html

Con il gorgonzola, intolleranze addio!

un-panino-senza-glutine-si-puo-n-1883.html

Un panino? Senza glutine si può!