Panino Italiano Magazine

AMORE A PRIMA FETTA AL MORTADELLABÒ!

Prodotti & Produttori by Maria Sala 10/10/2016

Chi da piccolo non ha mai mangiato un panino con la Mortadella, volgarmente chiamata “Bologna”, alzi la mano!

Le sue caratteristiche uniche di qualità, gusto e di alto valore nutrizionale hanno fatto sì che nel 2001 nascesse il Consorzio Mortadella Bologna, con lo scopo della tutela e della valorizzazione della Mortadella Bologna IGP.

Tra le diverse iniziative, da qualche anno il Consorzio promuove “MortadellaBò”, una vera e propria festa che celebra la “Regina dei Salumi”. Dopo il successo degli scorsi anni, dal 20 al 23 ottobre parte la quarta edizione della manifestazione che avrà luogo lungo i vicoli e le strade del centro storico della “Città Grassa” e in particolare in Piazza Maggiore e in Piazza Re Enzo, all’insegna di storia, cultura e versatilità di un prodotto estremamente rappresentativo della tradizione gastronomica italiana e che il Consorzio si impegna a portare e a valorizzare in tutto il mondo.

Un’iniziativa che promette di rispolverare gustosi ricordi di gioventù, di riaccendere passioni gastronomiche sopite e di scoccare scintille goderecce a colpi di fette!

MortadellaBò sarà ricca di eventi prelibati e saporiti e a fare da padrona di casa, ovviamente, la Mortadella, raccontata, proposta e – ovviamente – assaggiata in ogni modo e in ogni forma: dall’immancabile “Ristorante in rosa” dove otto grandi chef si sfideranno a colpi di ricette che mescolano tradizione e innovazione, a diverse offerte di StreetFood (da non perdersi l’intramontabile rosetta con la Mortadella, distribuita in tutta la città con delle foodbike), fino alla Mortadelloteca, una grande bottega a cielo aperto in Piazza Re Enzo dove diverse offerte gastronomiche proporranno un’ampissima gamma di Mortadella.

Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, commenta così l’evento: “È da qui che vogliamo partire per raccontare la storia della mortadella. MortadellBò rappresenta, infatti, un punto di partenza per portare l’immagine di questo prodotto in giro per il mondo”.

Qui potete trovare il dettaglio e il programma di tutte le iniziative all’interno della manifestazione: http://http://www.mortadellabologna.com/event/mortadella-bo-2016/

 

AMORE A PRIMA FETTA AL MORTADELLABÒ!
AMORE A PRIMA FETTA AL MORTADELLABÒ!
AMORE A PRIMA FETTA AL MORTADELLABÒ!
AMORE A PRIMA FETTA AL MORTADELLABÒ!

Articoli correlati

quando-la-mela-fa-la-parte-del-panino-n-2452.html

Quando la mela fa la parte del panino

giacomo-poeta-della-dolcezza-di-napoli-n-2092.html

Giacomo, poeta della dolcezza di Napoli

capsule-collection-anche-per-le-farine-n-1856.html

Capsule collection: anche per le farine!

un-prosciutto-che-profuma-di-mare-n-1977.html

Un prosciutto che profuma di mare

nunzio-e-porta-dei-parchi-n-2054.html

Nunzio e Porta dei Parchi

il-grana-padano-n-472.html

IL GRANA PADANO