Panino Italiano Magazine

ALL'INSALATA

Ricette by Redazione 16/07/2015

Je sais cuisiner di Ginette Mathiot è in Francia un classico. Edito nel 1932 è stato ristampato dallo stesso editore, Albin-Michel, rivisto dall’autrice sino alla morte nel 1998. E’ tutt’ora disponibile. Ginette veniva dall’insegnamento dell’economia domestica e proponeva una cucina familiare, senza ambizioni di rivaleggiare con gli chef. Verrà premiata, e la ricordo, nel, 1989 raccontarmi dei suoi esordi, o del pompelmo che, giovanissima, aveva scoperto, a tavola con i genitori, in un grande ristorante parigino. Ecco, dall’edizione 1984, i suoi sandwiches à la salade.

Stendere sulle fette di pane la seguente preparazione: per un uovo sodo, un cuore di lattuga tagliato grossolanamente, 4 cucchiai di maionese.

Secondo i gusti, i sandwiches di verdura possono essere spalmati di burro, di senape o di maionese.

La maionese era fatta in casa, la senape comperata e il burro spalmato e rispalmato sul pane dal mattino alla sera. Il verbo francese per dirlo era ed è tartiner (ma oggi il burro può anche essere allégé, light).

 

Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

amore-al-primo-morso-n-2754.html

Amore al primo morso!

il-panino-giusto-per-la-notte-di-halloween-n-1776.html

IL PANINO GIUSTO PER LA NOTTE DI HALLOWEEN

il-panino-di-natale-di-simone-tricarico-n-1798.html

Il panino di natale di Simone Tricarico

panini-ripieni-al-forno-n-1192.html

PANINI RIPIENI AL FORNO

il-panino-della-vigilia-di-natale-n-2559.html

Il panino della Vigilia di Natale

thanksgiving-leftover-sandwich-gli-avanzi-che-contano-n-2538.html

Thanksgiving leftover sandwich: gli avanzi che contano