Panino Italiano Magazine

Alla scoperta del grano sardo

Prodotti & Produttori by Anna Prandoni 24/06/2016

La Sardegna è uno dei luoghi d’elezione della produzione di pane. Innumerevoli le versioni, gli impasti, le storie: una davvero particolare sarà raccontata a fine giugno nella splendida cornice di Su Gologone http://www.sugologone.it, un hotel esperienziale vicino a Oliena.

Durante la #GologoneExperience del 25 e 26 giugno, il nostro Direttore Anna Prandoni presenterà con Laura Accalai (Presidente del Consorzio Sardo Grano Cappelli) l’evento dedicato alla rinascita del grano Cappelli. 

Le sementi sono il primo anello della catena alimentare, un simbolo di sicurezza alimentare. Nasce così il Consorzio Sardo Grano Cappelli, presidio di salvaguardia di questa pregiata cultivar di grano duro. Preservando la semente tramite processi di trasformazione non invasivi, trasferiamo i suoi benefici al nostro organismo. Un chicco dalle caratteristiche organolettiche così definite e percepibili da essere stato scelto anche per la creazione della birra "Del Senatore"; un chicco macinato intero con il suo prezioso germe ricco di principi vitali per dare un pane unico nei suoi profumi e sapori. La rintracciabilità di una filiera è chiarezza e si completa partendo dalla terra per arrivare alla tavola rispettando l'ambiente e il consumatore. 

A seguire, dalle ore 20, degustazione di pane e birra e cena nel nido del pane, luogo magico all’interno dell’hotel dove è possibile ammirare le donne sarde che preparano il carasau nel forno a legna.

Un’esperienza di grandissima emozione, che insieme alle altre occasioni del week end renderà quest’evento indimenticabile.

Per informazioni e per scoprire il programma completo: http://www.unaricettalgiorno.it/gologoneexperience-unaricetta-va-sardegna/

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

panino-con-il-montebore-n-2118.html

Panino con il Montebore

un-weekend-da-salami-n-2515.html

Un weekend da salami

un-panino-senza-glutine-si-puo-n-1883.html

Un panino? Senza glutine si può!

alla-scoperta-del-prosciutto-crudo-i-parte-n-242.html

ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO CRUDO - I PARTE

alla-scoperta-del-prosciutto-crudo-ii-parte-n-469.html

ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO CRUDO - II PARTE

dal-consorzio-del-pane-toscano-dop-nuove-strategie-per-comunicare-la-bonta-n-2232.html

Dal Consorzio del Pane Toscano DOP nuove strategie per comunicare la bontà