Panino Italiano Magazine

Alla fiera del... panino stravagante

Il panino a 360 gradi by Sara Uslenghi 05/12/2019

Tra un giro di giostra e un tiro al peluche, le state fair USA offrono menù a prova di stomaco d’amianto. E anche i panini (o meglio, le loro interpretazioni) fanno la loro parte.


A cura di Sara Uslenghi


Esiste una sorta di free zone nelle già originali lande del cibo americano. Il cibo delle fiere dei singoli stati. Oreo fritti, pannocchie ricoperte di Hot Cheetos, polpette di zuppa di pollo e naturalmente versioni assurde dei panini. Ecco sei esempi che vi faranno rabbrividire o salivare, a seconda del vostro grado di stranezza!


Defibrillator

New York State fair


Fonte foto 

Nomen omen: si chiama così perché rimanere sani dopo avergli dato un morso è praticamente impossibile. Un chiudi arterie perfetto per le calde giornate estive. Magari da accompagnare con una limonata. Un cheeseburger con carne di angus, cheddar, bacon fritto, cetriolini sottaceto fritti (non inorridite, in America sono considerati una delizia) e, udite udite, due toast al formaggio usati come fette di pane. Primo cugino del Defribillator è il Sudden Death (morte improvvisa): due hamburger ripieni di maccheroni al formaggio, pancia di maiale e jalapenos. Il tutto arrotolato in fette di bacon e, ovviamente, fritto.


Krispy kreme burger

California State Fair 

 

Fonte foto 

Questo va benissimo per chi è indeciso tra hamburger e dessert. Perché non includerli entrambi in un solo morso? E allora via con questa meravigliosa creazione, con due ciambelle Krispy Kreme glassate e fritte al posto del pane. 


Cheeseburger con gelato fritto

Florida state fair


Fonte foto 

 Sempre in tema di indecisione, se la giornata è più calda, la soluzione può essere solo questo cheeseburger al gelato: bacon, pomodoro, cipolle, cetriolini sottacento e una pallina di gelato fritto ‘Mexican Style’, fatto con una lieve panatura di cornflakes e spolverato di cannnella. 


Sandwich al burro di arachidi e marmellata fritto

Iowa state fair


Fonte foto 

Quando il senatore del New Jersey Cory Brooker ha visitato la fiera nell’Iowa si è trovato un po’ in imbarazzo. Perché Brooker è vegano e le fiere americane, in genere, non abbondano in fatto di vegan friendly. Si è illuminato quando in uno stand gli è stato offerta la versione fritta e ‘su stecco’ del classico P&J sandwich (burro di arachidi e marmellata). Incredibilmente vegana. E, a giudicare dalla reazione del senatore, buonissima. 


Crabby Patty 

Maryland State Fair


Credito foto

Lo stato del Maryland è famosissimo per i suoi granchi. Quindi, durante la fiera annuale è apparso un panino celebrativo di questa specialità, anche se abbastanza dubbio dal punto di vista estetico. Un granchio intero fa la sua comparsa, con tutto il guscio (per fortuna morbido), tra due fette di pane, una fetta di pomodoro e una polpetta alla carne di granchio. Il risultato non è bellissimo, ma il panino è stato inserito nella classifica dei 50 cibi migliori delle fiere nel 2018 da Food Network. 




Chicken waffle

Orange County fair


Credito foto 

 Il pollo fritto con i waffle è un classicone del soul food statunitense, con origini che risalgono agli insediamenti olandesi in Pennsylvania nel sedicesimo secolo. In questa versione sandwich su stecco che Chicken Charlie’s offre da anni nelle fiere (ultimamente ad Orange County) una fetta di pollo fritto è custodita tra due waffle spolverati di zucchero a velo. Per aggiungere poi un ulteriore tocco di dolcezza, si consiglia di versare generosamente sciroppo di mais (il cosiddetto ‘Breakfast syrup’). Se volete vedere un divertente taste test direttamente in fiera, guardate questo video, dal minuto 2.43.


Sara Uslenghi

Sara Uslenghi

Sara Uslenghi. Giornalista, laureata in latino umanistico. Le piacciono gli horror anche se poi dorme con la luce accesa, non sopporta quando si parla male dei videogiochi e non riesce mai a mettere il limone su tutta la cotoletta.

Articoli correlati

sveltissimo-n-1348.html

SVELTISSIMO!

deeva-candles-l-idea-vegana-per-far-splendere-la-tavola-delle-feste-n-2335.html

Deeva Candles: l’idea vegana per far splendere la tavola delle feste

altro-giro-altra-corsa-con-il-food-truck-n-1911.html

Altro giro, altra corsa… con il Food Truck!

7-motivi-per-mangiare-un-panino-con-le-uova-n-2059.html

7 motivi per mangiare un panino con le uova

se-voi-foste-un-panino-che-panino-sareste-n-1040.html

Se voi foste un panino, che panino sareste?

panettone-tutto-l-anno-n-1976.html

“Panettone Tutto l’Anno!”