Panino Italiano Magazine

AL VOLO

Paninosofia by Alberto Capatti 01/06/2015

Gli 11 sandwiches in offerta sui voli Easyjet sono caratterizzati dalla promiscuità di pani e condimenti, dalla loro etichetta pseudonazionale, dalla denominazione in lingua inglese (Fonte: Onboard Food & Shopping Bistro & Boutique).

4 sono indicati per vegetariani.

Approfondendo titoli e  ingredienti “nazionali” si notano le seguenti incongruenze. In ambito francese, il croque-monsieur  è a tre fette di pane e non a due, la bacon baguette  non è una baguette, e la faluche pane del Nord-Pas-de-Calais, è quadrata e non tonda. Quando titolo e foto fanno a pugni, meglio cambiare.

Italiani dovrebbero essere la rosemary focaccia chicken mozzarella con inserimento di un pollo “anglosassone”, il Milano salami cheese with rocket garbuglio di rucola, formaggio molle e salame Milano, e infine la focaccia caprese che si suppone pomodoro-mozzarella. Le denominazioni andrebbero rettificate, ma soprattutto sarebbe bene individuare tipologie precise con ingredienti certificati e descrittori esaustivi.

Inoltre i panini sono scongelati o refrigerati? Vengono serviti freddi o caldi? La panineria non è un guazzabuglio e merita una lezione.

Alberto Capatti

Alberto Capatti

Ha diretto la rivista La Gola e il mensile Slow di Slow Food. Ha scritto libri e saggi di storia della cucina francese e italiana ed è stato il primo Rettore dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.Gli abbiamo proposto la presidenza dell'Advisory Board perché ama valorizzare i patrimoni potenziali, rendendoli beni comuni e fruibili da tutti, sotto l'egida di una ricerca instancabile della verità e della trasparenza.

Articoli correlati

il-panino-mediterraneo-n-2032.html

Il panino mediterraneo

paninari-e-panini-n-1594.html

PANINARI E PANINI

conti-correnti-e-puccia-n-2574.html

Conti correnti e puccia

lappetito-vien-guardando-n-2104.html

L'appetito vien guardando

perche-e-meglio-non-ordinare-panini-in-francia-n-2706.html

Perché è meglio non ordinare panini in Francia

pane-e-fichi-2-n-2048.html

Pane e fichi (2)