Panino Italiano Magazine

Al Mercato

Panino Tour by Sandra Tasca 19/07/2017

Lui è Eugenio Roncoroni, italo americano classe ’83, patron di "Al Mercato".

Dal 2010 propone una cucina che ben racconta tutti i sapori d’oltreoceano e dal 2011, serve quello che per me a tutt’oggi è il miglior hamburger della città.

"Al Mercato" ha una cucina centrale a vista, vera anima di due diverse realtà, unite però dallo stesso spirito di contaminazione tra le cucine di tutto il mondo. Da un lato c’è il Ristorante Gourmet, con appena una decina di coperti, piatti ricercati e un’atmosfera sofisticata, dove a pranzo viene servito anche l’hamburger; dall’altra troviamo il Burger Bar, indiscusso teatro di piatti popolari e sapori decisi in pieno stile street food. Una quindicina di coperti in un ambiente giovane e informale, dove reggae e hip hop ad alto volume accompagnano un menù davvero peculiare.

Le proposte spaziano dal Pastrami Sandwich (che personalmente adoro!), con pastrami rigorosamente home made, cheddar invecchiato, senape, cipolla rossa e cetrioli sott’aceto, al Cuban Sandwich, con pancia di maiale, prosciutto cotto affumicato, edamer, senape forte e cetrioli pickeld, alla gran frittura di frattaglie.

E poi c’è lui, il re assoluto del menù, sua maestà l’Hamburger: 180 g di cane di manzo italiano, tenera e succulenta, pomodoro fresco ramato, julienne di lattuga, cetrioli sott’aceto, marmellata di cipolle rosse e salsa speciale, il tutto abbracciato da un soffice pane al latte tagliato a metà, imburrato e passato brevemente in forno prima di essere servito per regalare al palato la giusta croccantezza.

Per rendere ancor più ricco il vostro panino, il menù propone numerose aggiunte come cheddar, bacon croccante, avocado, salsa verde, marmellata di peperoncino e l’immancabile foie gras (anch’esso home made, ca va sans dir!).

Sichuanese fries, le spettacolari onion rings (le più buone di Milano senz’ombra di dubbio!), jalapeno popper e coleslaw di tuberi, sono solo alcuni dei contorni con i quali potrete scegliere di accompagnare la luculliana “polpetta” che vi attende.

Quella che vi si presenterà davanti sarà una vera “torretta” che non saprete come affrontare.

Impegnativa da afferrare e quasi impossibile da addentare senza sporcarsi vergognosamente, già al primo boccone sarà quanto di più godurioso potreste immaginare!

Il pane è prodotto artigianalmente e consegnato fresco tutti i giorni, gli ingredienti sono scelti e selezionati con attenzione nel rispetto delle stagioni, salse, marmellate e pickled vengono tutti prodotti nella cucina del locale.

L’hamburger di “Al Mercato” è un panino ricercato, ricco di sapori e costruito con sapienza, che non è semplicemente buono, è semplicemente il più buono! Insomma, un hamburger con la “H” maiuscola.

Al Mercato
Al Mercato

Articoli correlati

la-dolce-avventura-di-le-pain-quotidien-n-100.html

“La dolce avventura” di Le Pain Quotidien

il-panino-perfetto-secondo-te-n-2254.html

Il panino perfetto... secondo te

da-gourmand-esclusivi-bocconi-gourmet-n-2143.html

Da Gourmand esclusivi bocconi gourmet

pane-cunzatu-sapore-di-sicilia-n-2429.html

Pane cunzatu: sapore di Sicilia

il-panino-delle-radici-per-sentirsi-in-paradiso-n-2175.html

Il Panino delle radici per sentirsi in Paradiso

il-panino-con-il-polpo-di-sciue-n-2421.html

Il Panino con il polpo di Sciuè