Panino Italiano Magazine

Al Mercato Centrale Torino abbiamo mangiato un hamburger con crema di parmigiano e tartufo

Panino Tour by Alessio D'aguanno 11/06/2019

Il format internazionale, dopo Firenze e Roma, è sbarcato anche a Torino, con alcuni piatti molto interessanti

a cura di Alessio D'Aguanno

 

Nella XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto, tenutasi a Lingotto Fiere nel 2018, il Comune di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e con il supporto economico della Camera di commercio di Torino, ha presentato il brand "Torino Capitale del Gusto" per promuovere il capoluogo sabaudo come destinazione enogastronomica.

Sebbene qualcuno possa contestare l'appellativo di Capitale del Gusto, è indubbio che Torino stia vivendo un fermento gastronomico che, in particolare negli ultimi tempi, ha scosso la ristorazione cittadina. Il 13 aprile si è tenuta l'inaugurazione del Mercato Centrale Torino, il terzo paletto posto da Umberto Montano dopo le aperture di Firenze e Roma.

Lo spazio, l'ex Palafuksas nella piazza di Porta Palazzo, ospita attualmente 26 botteghe che rappresentano un mix fra le eccellenze locali, maggiormente rappresentate, e inter-regionali. Una di queste ultime è l'Hamburgeria di Enrico Lagorio, presente anche negli altri due avamposti del format. La carne è la Chianina Toscana dell'allevamento di proprietà in Valdichiana dove si utilizzano solo foraggi biologici e il pane utilizzato, il classico bun con i semi di sesamo, proviene da fornai di fiducia locali ed è disponibile, con l'aggiunta di 1€, anche in versione senza glutine.

Guardando il menu sulla lavagnetta in alto, si ha l'imbarazzo della scelta: hot dog e salsiccia di maiale toscano, patate fritte e cinque hamburger in versione single e double. Lo Speciale con toma Dop e pancetta, l'Hamburger con pecorino toscano, il Cheeseburger, il Sodoma con gorgonzola e radicchio rosso e il Nobile con crema di parmigiano e tartufo, la nostra scelta.

Premesso che a tutti i panini si possono aggiungere pancetta, pecorino, toma, salse, verdure, oppure cipolle cotte nella birra, il Nobile è già perfetto così.

Il giusto punto di cottura della carne fa sì che rimanga gustosa e sugosa al tempo stesso, il pane è tostato a puntino e la crema di parmigiano e tartufo di Savini Tartufi - suo dirimpettaio al Mercato - è una piacevole novità. Ancora di più in abbinamento all'hamburger.

 

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 25, 10152 Torino TO

Orari: Tutti i giorni: 08:00-00:00

Telefono011 089 8040

 

Al Mercato Centrale Torino abbiamo mangiato un hamburger con crema di parmigiano e tartufo
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

trame-autenticita-veneziana-n-2064.html

Tramé, autenticità veneziana

l-arte-di-presentare-il-panino-a-tavola-100montaditos-n-1757.html

L’ARTE DI PRESENTARE IL PANINO A TAVOLA: 100MONTADITOS

quattro-amici-universitari-si-sono-ritrovati-a-bologna-per-l-apertura-di-una-paninoteca-n-2489.html

Quattro amici universitari si sono ritrovati a Bologna, per l’apertura di una paninoteca

il-panino-contadino-dell-anno-del-marostica-di-vicenza-n-2465.html

Il panino contadino dell’anno del Marostica di Vicenza

colazione-a-ogni-ora-del-giorno-in-un-bar-di-isola-si-puo-n-2405.html

Colazione a ogni ora del giorno? In un bar di Isola si può

l-estate-in-un-panino-n-1981.html

L’estate in un panino