Panino Italiano Magazine

A Parabiago, panificatore per caso

Panino Tour by Anna Prandoni 11/07/2018

Può la poca voglia di studiare portarti a costruire una carriera ed arrivare ai campionati mondiali di panificazione? Ebbene sì, per Matteo Cunsolo è successo!

La sua grande passione nasce infatti dopo una scelta casuale, che l’ha portato al pane e gli ha permesso di incontrare grandi maestri, che hanno fatto crescere in lui il sacro seme della lievitazione. 

Da qui è partito per costruire la sua attività, che ora occupa tutta la famiglia e anche tante altre persone, attive con lui.

Sua l’invenzione del pane di Parabiago, la sua città: un pane creato con i prodotti locali che richiama il gallo, simbolo locale, nella decorazione creata con la farina

Ci ha mostrato anche il suo pane a fermentazione spontanea con farina tipo 2, che lievita a temperatura ambiente per 24 ore, grazie al suo lievito madre PiGi, che ha deciso di dedicare a Piergiorgio Giorilli, suo maestro e bandiera della panificazione italiana. 

Formaggio di capra e speck la sua farcitura preferita: un panino verace e concreto, semplice ma energetico, da gustare dopo il lavoro notturno.

 

Guarda la diretta qui!

A Parabiago, panificatore per caso
A Parabiago, panificatore per caso
A Parabiago, panificatore per caso
A Parabiago, panificatore per caso
A Parabiago, panificatore per caso
A Parabiago, panificatore per caso
A Parabiago, panificatore per caso
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

in-porta-romana-ha-aperto-fratelli-torcinelli-il-cugino-pugliese-di-trippa-n-2402.html

In Porta Romana ha aperto Fratelli Torcinelli, il cugino pugliese di Trippa

la-chiamavano-paninoteca-n-573.html

LA CHIAMAVANO PANINOTECA

aep-amore-energia-e-passione-n-2364.html

AeP: Amore Energia e Passione!

quando-il-pane-fa-rima-con-alta-cucina-n-2366.html

Quando il pane fa rima con alta cucina

il-forno-americano-n-2306.html

Il forno americano

da-pepen-dove-la-cucina-entra-nel-panino-n-2415.html

Da Pepèn, dove la cucina entra nel panino