Panino Italiano Magazine

A Como c’è una paninoteca diversa, che si definisce mistica

Panino Tour by Alessio D'aguanno 19/07/2019

Il progetto di Mystic Burger, nato 5 anni fa dal solo locale comasco, conta attualmente tre punti vendita in terra lombarda

 

L’etichetta gourmet, affibbiata a una quantità sempre maggiore di cibi, non ha risparmiato nemmeno l’hamburger.

Erano i primi anni 2000 quando lo chef Daniel Boulud nella carta del suo ristorante inserì un hamburger con foie gras al prezzo di 29$. In quel momento, inconsapevolmente, ha creato una tendenza: quella dell’hamburger gourmet. In Italia è sbarcata pochi anni fa e ha già raggiunto numeri importanti. I risultati di questa veloce crescita sono stati principalmente due: una maggior capillarizzazione del prodotto, in particolare nelle grandi città, e un’omologazione dello stesso. L’accurata ricerca effettuata sulla selezione degli ingredienti ha portato a una nobilitazione di un prodotto fino ad allora catalogato come fast-food.

Nelle hamburgerie che fanno ricerca, si assiste sempre più a un menu improntato sulla grande varietà di carni di alta qualità da ogni dove – Argentina, Danimarca, Italia - in abbinamento a formaggi, sottoli, verdure e salse fatte in casa. Quello che più spesso succede, come in altri rami del settore, è la selezione di ingredienti di tendenza a discapito delle piccole produzioni locali.

Da Mystic Burger questo fenomeno ha dimensioni misurate. Nella catena, che ha fatto il suo debutto 5 anni fa a Como e che adesso conta tre punti vendita in Lombardia, la proposta non è omologata ma - come direbbero gli inglesi – unconventional.

Il linguaggio utilizzato per nominare i panini è una commistione di bergamasco e inglese, come in “Ul Pusè Bun Burger”, che ben esprime la filosofia aziendale “Let the Brianza Soul Shine”. Bovino della Lessinia, formaggio Montebore, pani artigianali alternativi, salse e condimenti fatti in casa vengono qui abbinati a eccellenti ingredienti oltre confine, Chianina e stracciatella in primis.

In una delle uscite su strada a Milano – hanno anche un food truck – abbiamo potuto assaggiare i loro panini. La settimana era quella del FuoriSalone e il menu era così composto: Ul Mystic Pork Burger, Ul Normal Burger, Ul Vegan Burger e Ul Dionigi Burger, quello per il quale abbiamo optato.

Pane artigianale ai cereali antichi, hamburger di bovino di Lessinia in affumicatura di faggio, stracciatella al basilico, songino e guanciale croccante. Davvero interessante.

L’affumicatura, gusto ormai onnipresente nei panini, viene qui conferito dalla carne, la quale presenta anche delle piacevoli note di erbe aromatiche. Da premiare l’utilizzo del songino, in controtendenza rispetto alla vista e stravista iceberg, così come l’azzeccata scelta di inserire un salume croccante come il bacon e un formaggio cremoso come la stracciatella che, però, si fila con il calore.

Ultimo ma non da meno, la catena dimostra inoltre di stare al passo con i tempi su due fronti: l’attenzione alle diete alternative e ai social network, aspetto sfruttato nell’uscita milanese con il regalo di patatine in cambio di un tag nelle proprie stories.

 

COMO:

Via Armando Diaz, 78, 22100 Como CO

Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte

Chiuso il lunedì

Telefono: 031 263171

 

CARATE BRIANZA:

Via Giuseppe Mascherpa, 14, 20841 Carate Brianza MI

Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte

Chiuso il lunedì

Telefono: 0362 902320

 

MONTORFANO:

n 4, SS342, 22030 Montorfano CO

Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte

Chiuso il lunedì

Telefono: 031 553509

 

A Como c’è una paninoteca diversa, che si definisce mistica
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

il-sale-nel-piatto-n-1886.html

Il sale nel piatto

u-panino-ca-sasizza-n-2315.html

U panino ca sasizza

il-carasino-di-sardo-n-2328.html

Il Carasino di Sardò

ordinare-il-piatto-in-versione-panino-da-cantina-da-licia-si-puo-n-2394.html

Ordinare il piatto in versione panino? Da Cantina da Licia si può

colazione-a-ogni-ora-del-giorno-in-un-bar-di-isola-si-puo-n-2405.html

Colazione a ogni ora del giorno? In un bar di Isola si può

madrid-casabase-chiama-italia-n-1763.html

MADRID. CASABASE CHIAMA ITALIA.