Panino Italiano Magazine

A Carnevale ogni panino vale!

Ricette by Martina Borrello 19/02/2020

Le Maschere di carnevale si trasformano in panini gourmet, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e Daniele Reponi. Sono Colombina, Pulcinella e Balanzone le Maschere prescelte che portano in tavola i valori delle proprie regioni: Venento, Campania ed Emilia-Romagna

A cura di Martina Borrello

“Abbiamo chiesto a Daniele Reponi, che è anche docente all’Accademia del Panino Italiano, come avrebbe immaginato queste tre maschere tradizionali, se fossero stati dei panini. L’esito, non poteva che essere in linea con la fantasia e l’estro del personaggio, fra i più capaci interpreti del gusto tutto italiano di valorizzare ogni singolo ingrediente in cucina” afferma Monica Malavasi, Direttore dell’IVSI.  

Reponi, entusiasta di partecipare al progetto, spiega come sia partito dalle caratteristiche organolettiche del salume tipico del territorio di provenienza delle Maschere, per cercare gli ingredienti da abbinare ad essi.

E quindi troviamo tre ricette gustosissime e molto colorate, in perfetto stile carnevalesco, che ci auguriamo entrino a far parte delle tradizioni di questa festa.

“Pulcinella”: la scelta del pane nero è dettata dal colore tipico della Maschera e il protagonista del panino non poteva che essere il Salame Napoli, abbinato al fiordilatte, al carciofo, alla cipolla ramata e alla scorza di limone di Amalfi. 



“Colombina”: un panino che porta la tradizione culinaria veneta nel piatto, con la Soppressa Veneta, la formaggella di Treviso, il radicchio e la mostarda con i frutti misti. Il tutto racchiuso tra due fette di pane multicolore.



“Balanzone”: cosa può rispecchiare l’Emilia-Romagna, se non la Mortadella Bologna IGP? Infatti, troviamo proprio questo salume nella focaccia farcita dedicata a questa Maschera. In abbinamento troviamo il porro caramellato e una besciamella allo zafferano. 



Non vi resta che provare tutte queste meravigliose ricette per passare un Carnevale super goloso!


Martina Borrello

Martina Borrello

Laureata alla IULM in Comunicazione, Media e Pubblicità. Cresciuta tra i fornelli di un ristorante, adesso si occupa di social media rimanendo nello stesso ambito. Accademia unisce quindi le sue origini, la sua passione per la cucina e i suoi studi. Affronta il lavoro con gioia e creatività, grazie alla curiosità che la guida nel suo percorso.

Articoli correlati

einstein-tutto-e-relativo-secondo-lo-chef-n-2705.html

EINSTEIN ....tutto è relativo secondo lo chef!

panino-rubik-n-2284.html

Panino rubik!

bimbi-in-festa-n-2273.html

Bimbi in festa

christmas-lobster-n-2094.html

Christmas Lobster

panino-robusto-la-ricetta-che-ti-da-la-marcia-in-piu-n-1994.html

Panino robusto: la ricetta che ti dà la marcia in più

tartaruga-con-stracchino-prosciutto-crudo-e-aceto-balsamico-n-1767.html

TARTARUGA CON STRACCHINO, PROSCIUTTO CRUDO E ACETO BALSAMICO