PaniniAMO

11/10/2017
By Laura Rizzato

C’è sempre una prima volta… anche per il Panino Italiano che arriverà a Milano Golosa nell’imminente edizione 2017 (14-16 ottobre).

Infatti, l’evento promosso dal Gastronauta Davide Paolini - membro dell’Advisory Board dell’Accademia del Panino Italiano – dedicherà un importante spazio al Palazzo del Ghiaccio chiamato “PaniniAMO”, che avrà una doppia anima: degustazione e approfondimento.

9 saranno le differenti insegne regionali che provengono dal mondo del Panino che proporranno al pubblico due panini ciascuno, uno tradizionale e uno creativo. Gli approfondimenti, invece, saranno curati dall’Accademia del Panino Italiano, che ha organizzato workshop e lezioni con alcuni dei docenti della sua scuola… insieme a un distaccamento della redazione del Magazine!

“Sempre più simbolo del Made in Italy, il Panino Italiano sta muovendo i primi passi all’estero mentre in Italia è già tendenza, conquista le copertine delle riviste, invade i social e suscita l’interesse dei grandi cuochi”, ha affermato Barbara Rizzardini, Responsabile della Fondazione.

Per questo l’Accademia ha voluto sintetizzare in un manifesto e in un disciplinare la “buona pratica gastronomica” del Panino, auspicandosi che sempre più locali, grandi e piccoli, in Italia e all’estero, lo possano seguire attraverso il progetto che verrà presentato durante la manifestazione.  

 

Nel programma:

Sabato 14 ottobre
17.00 Sala PaniniAMO
“Hai detto Panino?”
Giovanni Rota

Domenica 15 ottobre
12.00 Sala PaniniAMO
“Panini creativi, vegetariani e vegani: il Panino si apre a nuovi mondi”
Alessandro Frassica

17.00 Sala PaniniAMO
“Come far sorridere un Panino”
Beatrice Prada

Lunedì 16 ottobre
11.00 Sala PaniniAMO
“Ogni Panino ha una storia da raccontare”
Alberto Capatti

14.30 Sala PaniniAMO
“Pane+ingredienti+pane: il design essenziale del Panino”
Paolo Barrichella