Food e Book... in festa!

12/10/2017
By Redazione

Food e Book”, cibo e libri.

È un binomio che oggi più di prima nella cultura italiana ha grande valore e viene – giustamente - ben “esibito”: con il cibo si vuole trasmettere un’identità, l’appartenenza a un luogo, a un nome e alle mani che lo hanno pensato, progettato e creato. Per questo vuole essere raccontato.

All’Accademia del Panino Italiano, per esempio, è presente una Biblioteca che è stata pensata proprio in quest’ottica: cercare chi ha raccontato e racconta il Panino Italiano a partire dal pane per poi estendersi a tutto il mondo che gli ruota intorno, andando a costruire un patrimonio che oggi conta 1500 “panini di carta”, tra ricettari, guide, saggi e molto altro. 

Ma “Food e Book” è anche il nome e l’idea dell’evento che si terrà a Montecatini da domani al 16 ottobre per la sua quinta edizione. In quest’occasione autori, scrittori, chef e produttori si incontreranno per raccontare le storie dei loro libri e delle ricette, per condividere la cultura del cibo e il cibo nella cultura.

Negli stessi giorni, l’evento “Food e Book” si unirà alla presentazione nazionale di Slow Wine 2018 e al congresso dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food. Saranno, insomma, giorni di divulgazione, dialogo e scambio con un programma molto ricco, a cui si accompagneranno cene, degustazioni e appuntamenti dedicati ai più giovani.

La cultura del cibo e il cibo nella cultura, si diceva; ma non solo: è un connubio che diventa occasione di festa, convivialità e passione.


precedente
11/10/2017

PaniniAMO

By Laura Rizzato
successivo
19/10/2017

Il panino triste

By Fabio Zago